Bando regionale per edifici intelligenti e smart grid

Condividi

bando di concorsoLa Regione Sardegna ha pubblicato un bando da 44 milioni di Euro per interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici e per la realizzazione di micro reti rivolto alle strutture pubbliche.

L’entità del contributo per ciascun beneficiario sarà pari al 100% del costo totale ammissibile a finanziamento. Le domande possono essere presentate fino al 3 novembre 2017.

Possono partecipare i comuni, singolarmente o nelle forme associate previste dal Testo Unico degli enti locali, le province, i consorzi industriali e le università, ad esclusione delle strutture sanitarie. Il finanziamento massimo per ciascuna proposta ammissibile, nei limiti delle risorse disponibili, va dai 500 mila euro per i comuni singoli fino a 3000 abitanti a 2.500.000 per le proposte presentate da comuni associati, province, amministrazioni universitarie e consorzi industriali. Il finanziamento minimo per ciascuna proposta è pari a 50.000 euro.

Richiedi maggiori informazioni

Ti potrebbero interessare

Intelligenza Artificiale e Polizia: le nuove regole tra sicurezza e privacy

Il Consiglio dei Ministri, in data 10 giugno 2026, ha emanato una serie di disposizioni attuative in materia di intelligenza artificiale: vediamo, nello specifico come cambierà il lavoro della Polizia attraverso l’utilizzo dell’AI.

La campagna nazionale a sostegno del fotovoltaico di Italia Solare ha preso il via

Italia Solare ha da poco lanciato la più importante campagna nazionale a favore di fotovoltaico e sistemi di accumulo mai realizzata. La campagna sarà diffusa sulle reti televisive Rai e La7, sulle emittenti radiofoniche Radio 24 e Radio Rai, sui principali quotidiani nazionali e anche attraverso una consistente presenza sui social media.

Nuove Linee guida per l’efficienza di energia e acqua nel Terzo Settore

Sono state presentate lo scorso maggio a Roma, in occasione dell’evento “Ogni watt, ogni goccia. Il valore sociale dell’efficienza”, le nuove Linee guida per l’efficienza del Terzo Settore: Energia e la prima edizione delle Linee guida per l’efficienza del Terzo Settore: Acqua, che forniscono agli enti no-profit e religiosi uno strumento operativo per gestire al meglio le risorse energetiche e idriche.

Decarbonizzazione degli edifici

Decarbonizzazione degli edifici: un documento europeo

La Commissione europea ha reso noto un documento di lavoro dei suoi collaboratori sugli “Approcci del ciclo di vita per la decarbonizzazione degli edifici europei”.