FER, online il Rapporto di monitoraggio GSE 2012-2020

Condividi

È stato pubblicato dal GSE l’ultimo rapporto di monitoraggio Fonti Rinnovabili in Italia, un monitoraggio statistico degli obiettivi nazionali e regionali sulle FER relativo agli anni 2012-2020.

È on line sul sito del GSE il Rapporto di monitoraggio Fonti Rinnovabili in Italia e nelle regioni, che presenta i dati ufficiali sui consumi finali lordi di energia, da fonti rinnovabili (FER) e complessivi, rilevati in Italia, nelle regioni e nelle province autonome italiane tra il 2012 e il 2020.

Il documento è predisposto dal GSE, con il supporto di ENEA, ai sensi del Decreto 11/5/2015 del Ministero dello Sviluppo economico, anche ai fini del monitoraggio degli obiettivi sugli impieghi di fonti rinnovabili assegnati alle regioni dal Decreto Ministeriale 15/3/2012 “Burden sharing”.

I dati emersi dal Rapporto di di monitoraggio Fonti Rinnovabili

In linea con il dato nazionale, nella maggior parte delle regioni e province autonome la quota dei consumi energetici complessivi coperta da FER risulta, nel 2020, superiore agli obiettivi assegnati.

Si conferma anche per il 2020 il primato della Valle d’Aosta, che copre con le rinnovabili più del proprio consumo energetico complessivo di energia (105%), seguita dalla Provincia di Bolzano (68%), dalla Basilicata (52%) e dalla Provincia di Trento (47%). La Lombardia, regione più popolosa del Paese, si conferma quella con i consumi energetici più elevati in valore assoluto, sia da fonti rinnovabili che complessivi.

In tutte le Regioni, nel 2020, si è registrata una contrazione dei consumi rispetto all’anno precedente, principalmente a causa della pandemia.

Il documento completo è disponibile per la consultazione nella sezione Statistiche del sito istituzionale GSE.

Ti potrebbero interessare

Pubblicata Raccomandazione della Commissione Europea sui PPAs – Power Purchase Agreements

Pubblicata nella GUUE L del 24 aprile 2026 la Raccomandazione (UE) 2026/917 della Commissione sull’eliminazione degli ostacoli allo sviluppo degli accordi di compravendita di energia elettrica e di altri accordi di compravendita di energia.

Il bagno traina l’arredo-casa: il settore sale a +2,1% e vale 4,3 miliardi

Assobagno al Salone del Mobile fa il punto sullo stato del settore arredobagno. Vismara: “Il modello italiano conquista l’estero con standard elevati e duraturi nel tempo”.

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.