Insediato il nuovo Consiglio di amministrazione dell’ENEA

Condividi

Consiglio di amministrazione dell’ENEANella giornata di giovedì 3 luglio 2025 si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di amministrazione dell’ENEA.

La Presidente, dott.ssa Francesca Mariotti, insieme ai Consiglieri ing. Michele Ennas, dott. Massimo lannetta, prof. Gian Piero Joime e dott. Claudio Pioli – quest’ultimo eletto tra ricercatori e tecnologi dell’Agenzia – assumono – come si legge nel comunicato ufficiale – la responsabilità di orientare, programmare e sostenere le attività di ENEA, nel pieno rispetto della funzione di indirizzo politico-amministrativo attribuita al CdA.

L’ENEA si conferma così, con rinnovato slancio e visione, punto di riferimento strategico per la ricerca, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo competitivo del Paese, al servizio dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.

Siamo chiamati oggi ad affrontare sfide di portata storica: la sicurezza energetica, il sostegno alla competitività industriale e l’impegno costante per la ricerca e l’innovazione che richiedono, oggi più che mai, determinazione, responsabilità e una visione strategica e condivisa che ponga al centro il sapere, il rigore scientifico e l’impatto sociale delle azioni.

Il nuovo Consiglio di amministrazione si impegna – si legge sempre dal comunicato ufficiale diffuso dopo le nomine -, con spirito di collaborazione e ascolto, a valorizzare appieno le competenze del capitale umano – vero patrimonio dell’ENEA – e a potenziare le sinergie con il mondo della ricerca, dell’industria e delle istituzioni.

L’ENEA si dichiara pronta a rafforzare ulteriormente a livello nazionale e internazionale il proprio ruolo da protagonista nelle grandi trasformazioni del nostro tempo, nella consapevolezza che la ricerca non è un costo ma un investimento strategico e indispensabile per la crescita e la competitività del Sistema

Ti potrebbero interessare

Pubblicata Raccomandazione della Commissione Europea sui PPAs – Power Purchase Agreements

Pubblicata nella GUUE L del 24 aprile 2026 la Raccomandazione (UE) 2026/917 della Commissione sull’eliminazione degli ostacoli allo sviluppo degli accordi di compravendita di energia elettrica e di altri accordi di compravendita di energia.

Il bagno traina l’arredo-casa: il settore sale a +2,1% e vale 4,3 miliardi

Assobagno al Salone del Mobile fa il punto sullo stato del settore arredobagno. Vismara: “Il modello italiano conquista l’estero con standard elevati e duraturi nel tempo”.

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.