Spine e prese per usi domestici, due nuovi progetti di norma

Condividi
Immagine di kubanek su Freepik

In inchiesta pubblica fino al prossimo 19 febbraio due nuovi progetti di norma del CEI: il primo dal titolo “Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 2: Prescrizioni particolari per adattatori”; il secondo “Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 3: Prescrizioni particolari per adattatori con dispositivo di protezione da sovracorrente incorporato”

In inchiesta pubblica sul sito del CEI due nuovi progetti di norma, disponibili per la consultazione e per poter inviare commenti. Vediamoli brevemente insieme.

Il primo progetto, C.1334, ha come titolo “Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 2: Prescrizioni particolari per adattatori”; il secondo, C.1335, “Spine e prese per usi domestici e similari – Parte 3: Prescrizioni particolari per adattatori con dispositivo di protezione da sovracorrente incorporato”.

I due progetti di Norma sono da utilizzarsi congiuntamente alla Norma CEI 23-50:2007 incluse le sue Varianti, e specificano i requisiti particolari per gli adattatori per uso domestico e similare, compresi gli adattatori da viaggio e gli adattatori di interposizione, con schermi, con o senza fusibile, e per l’impiego solamente in corrente alternata con tensione nominale superiore a 50 V, ma non superiore a 250V e con corrente nominale non superiore a 16 A.

La Norma fornisce prescrizioni riguardanti la costruzione e le modalità di prova degli adattatori di cui sopra, allo scopo di ottenere la sicurezza elettrica per gli utilizzatori e l’assenza di danni nell’ambiente circostante. Ai fini della Norma, per usi similari si intendono, per esempio, ambienti quali gli uffici, laboratori, alberghi, ospedali, scuole, negozi, interni di caravan e alloggi a bordo di navi.

I documenti rappresentano la Variante V1, che integra la Norma CEI 23-57:2020-08 (Fascicolo 17658). L’aggiornamento introdotto riguarda l’Articolo 9 “Verifica delle dimensioni”, avendo introdotto le prescrizioni dimensionali per la parte spina di adattatori provvisti con parte spina di Tipo S11.

Ti potrebbero interessare

rinnovabili

Il declino strutturale della generazione elettrica da fonti fossili

Elettricità Futura riporta i dati emersi dal Report di Ember, che segnala il superamento del picco fossile negli OCSE e l’avvio del calo nei mercati emergenti grazie a eolico e solare.

Luca Corti è il nuovo presidente di Anie SIT

L’Assemblea di ANIE SIT ha eletto Luca Corti Presidente per il prossimo biennio, e ha nominato Vice Presidente Luigi Piergiovanni.

Colonnine di ricarica

Colonnine di ricarica, superati i 78.000 punti installati

Posati 5.206 nuovi punti solo nel primo trimestre del 2026. Pressi, Presidente di Motus-E dichiara: “Gli operatori continuano a investire per dotare il Paese di un’infrastruttura strategica, ma sono lasciati soli. Serve un coordinamento reale tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti”.