Mobilità elettrica, ARERA proroga la sperimentazione

Condividi
ricaricare veicoli elettrici
Immagine di Freepik

Il GSE ha recentemente annunciato la proroga di ARERA relativa alla possibilità di ricaricare i propri veicoli elettrici con una disponibilità di potenza di circa 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi senza costi fissi aggiuntivi.

L’ARERA ha prorogato al 31 dicembre 2025 la possibilità di ricaricare i propri veicoli elettrici avendo la disponibilità di una potenza di circa 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi aggiuntivi dovuti all’incremento della potenza.

Inoltre, dal 15 febbraio, e fino al 31 dicembre 2024, sarà nuovamente possibile aderire alla sperimentazione per la ricarica dei veicoli elettrici. L’ARERA stima che, così facendo, i proprietari di veicoli elettrici possano risparmiare tra i 60 e gli oltre 200 euro all’anno.

La richiesta di ammissione alla sperimentazione potrà essere presentata al GSE dai clienti che rispettano i requisiti previsti dalla delibera relativi al contratto di fornitura di energia elettrica e alla tipologia di dispositivo di ricarica.

I richiedenti, o i loro delegati, possono presentare la richiesta telematica attraverso il portale “Area Clienti” del GSE a cui si può accedere anche tramite identità digitale SPID. La proroga è automatica per tutti i clienti che hanno la sperimentazione nello stato “approvata”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina del GSE “Ricarica veicoli elettrici”.

Ti potrebbero interessare

rinnovabili

Renewable Energy Report 2026, l’ultima fotografia delle rinnovabili in Italia

Il post Green Deal ha visto ridurre le installazioni in tutta Europa, non solo nel nostro Paese. A tenere di più è stato il fotovoltaico (5,6 GW), grazie ai grandi impianti che coprono il 50% della potenza totale (81,7 GW). Di questo passo sarà molto difficile raggiungere i 131 GW previsti dal Pniec al 2030.

costi gas

Un’analisi dei costi di gas ed energia elettrica

Una nota della società Ricerca sul Sistema Energetico (Rse) informa della pubblicazione online della monografia “Anatomia dei costi del gas e dell’energia elettrica”, che analizza le bollette nazionali associate al consumo di gas naturale ed energia elettrica negli ultimi anni.