La classificazione dei luoghi pericolosi per la presenza di polveri combustibili

Condividi

Il nuovo software presentato dal CEI e destinato alla progettazione elettrica, consente di classificare le zone nei luoghi in cui sono presenti polveri combustibili.

silosḔ stata pubblicata l’edizione aggiornata del software ProgEx dust 4 by CEI per la classificazione dei luoghi pericolosi per la presenza di polveri combustibili secondo la Norma CEI EN 60079-10-2 (Classificazione dei luoghi – Atmosfere esplosive per la presenza di polveri combustibili) e la relativa Guida tecnica di applicazione CEI 31-56.

ProgEx dust 4 consente di effettuare la classificazione delle zone nei luoghi in cui sono presenti polveri combustibili in ottemperanza alle prescrizioni normative. Usa inoltre database che raccolgono i dati di oltre 4000 prove su polveri combustibili.

Il software propone finestre specifiche per la classificazione dei più comuni componenti installati nei luoghi industriali con presenza di polveri (quali, per esempio, contenitori, filtri, cicloni, elevatori a tazze, trasportatori a coclea, …); in alternativa è possibile definire una nuova sorgente di emissione ad hoc. La classificazione è condotta considerando la quantità e le caratteristiche della polvere che viene emessa dalla sorgente di emissione, nonché la possibilità di formazione di strati di polvere che, a loro volta, costituiscono nuove sorgenti di emissione. Al termine dell’elaborazione, ProgEx dust 4 prepara la “Relazione illustrativa dei calcoli eseguiti” prevista dalla Guida tecnica CEI 31-56.

Il manuale del ProgEx dust 4, contenuto all’interno del software, fornisce anche un esempio applicativo, nel quale il lettore è condotto passo dopo passo nella classificazione. L’esempio tratta il caso della classificazione di un’emissione da una tramoggia, in ambiente esterno, che viene caricata manualmente, mediante scarico di contenitori (ad es. sacchi).

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

antenna

Condominio, esenzione dal pagamento dell’antenna centralizzata

Secondo una recente sentenza del Tribunale di Salerno il condomino che non intenda utilizzare un’antenna centralizzata, ha la possibilità di escludersi e non partecipare alla spesa di installazione.

acqua potabile

Acqua potabile: nuovi valori limite per le sostanze pericolose

La Commissione europea ha emanato nuove norme in base alle quali gli Stati membri devono monitorare, in modo armonizzato, i livelli di sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (Pfas) nell’acqua potabile per garantire la conformità ai nuovi valori limite dell’UE previsti dalla direttiva riformulata sull’acqua potabile.

Chiarimenti normativi CEI EN IEC 62305-2

Chiarimenti normativi

«Ho visionato la nuova edizione della Norma CEI EN IEC 62305-2, ma vorrei comprendere meglio secondo quali criteri un impianto potrebbe risultare non autoprotetto», chiede un lettore di Elettro.

Consumi idrici anomali e doveri di buona fede

Nel caso in esame, un condominio ha proposto ricorso avverso l’ingiunzione di pagamento notificata dalla società esercente il consumo idrico per mancato pagamento di alcune fatture.