La smart home al servizio del comfort abitativo

Condividi
L’azienda Delta Dore

Delta Dore è sinonimo di oltre 50 anni di esperienza e affidabilità made in Europe nel settore della smart home: offre soluzioni aperte e implementabili in un’ottica di comfort abitativo e di risparmio energetico.

Fondata nel 1970 da Mo­nique e Joël Renault, una coppia di ingeneri visionari, Delta Dore è cresciuta negli anni con un’uni­ca e grande ambizione: rendere ogni abitazione più confortevo­le, eco-responsabile e sicura. L’a­zienda multinazionale pioniera delle soluzioni per la casa e per gli edifici connessi è presente oggi in Europa con 8 filiali com­merciali, più di 800 dipendenti e 3 stabilimenti produttivi che rea­lizzano ogni anno più di 5 milioni di prodotti.

La scelta di produrre unicamente in Europa permet­te al marchio di garantire un al­to livello di qualità delle soluzioni offerte e di avere il controllo su tutti i processi, dalla progettazio­ne alla commercializzazione.

GLI STABILIMENTI di produzione di Delta Dore dislocati in più paesi europei vantano di 35.000 m2 di area produttiva e di 18 robot e cobot che permettono una produzione efficiente, precisa e affidabile

La filiale italiana compie quest’anno 10 anni di attività che saranno fe­steggiati con tante novità e nuo­vi progetti. Per questa occasio­ne abbiamo incontrato Matteo Benedetti, il Direttore vendite e Marketing di Delta Dore Italia.

Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza? 

MATTEO BENEDETTI, Direttore vendite e marketing di Delta Dore

«In Italia, il mercato della smart home sta vivendo una forte cre­scita e si prevede che questa tendenza continui per tutto il 2023. Ci sono molte opportuni­tà sia per le aziende del settore sia per i clienti finali che stanno dimostrando sempre più interes­se e conoscenza sul concetto di smart home. Il 74% dei consuma­tori ne ha sentito parlare almeno una volta e il 46% possiede in ca­sa almeno un oggetto smart.

Per riuscire a stare al passo con que­sto trend crescente è fondamen­tale adattarsi a novità e richieste del mercato rapidamente. Per questo, dopo l’uscita ufficiale di Matter lo scorso ottobre, Delta Dore si è messa all’opera per a­dottare questo nuovo standard per la smart home che permet­terà di affrontare e risolvere il problema dell’interoperabilità e delle compatibilità tra i dispositi­vi smart aventi fino ad oggi pro­tocolli diversi».

Quali sono i vostri prodotti di punta? 

«Il nostro prodotto più richiesto e venduto è la testina termostati­ca smart. Funzionante con tutti i tipi di termosifoni associati ad u­na caldaia a gas, pellet o altro, o a una pompa di calore, gestisce il flusso termico del termosifone agendo sulla valvola per aprirlo o chiuderlo a seconda della neces­sità, stanza per stanza. Insieme a queste, troviamo il ricevitore RF6430 per il controllo della cal­daia per impianti di riscaldamen­to equipaggiati con testine TRV.

Altri due prodotti molto richiesti sono il ricevitore Tyxia 5730, che permette di controllare una tap­parella da uno o più trasmettito­ri radio, e il ricevitore X3D Tyxia 4860. Quest’ultimo comanda un circuito di illuminazione dimme­rabile DALI a partire da uno o più trasmettitori radio o in modalità locale con un pulsante singolo o con un pulsante doppio (+/-)».

Quali risorse vengono destinate dall’azienda alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative? 

«L’attenzione alla qualità e all’in­novazione fanno da sempre par­te del DNA di Delta Dore. Ciò è testimoniato non solo dall’inve­stimento del 9% del fatturato in attività di ricerca e sviluppo, ma anche dall’impiego di oltre 150 e­sperti tra tecnici, ingeneri e spe­cialisti altamente formati in que­sto campo. Questa filosofia volta alla continua ricerca di migliora­mento e di innovazione ha por­tato, lo scorso anno, alla proget­tazione e realizzazione di Tydom Pro.

WEB SERVER Tydom Pro

Installato nel quadro elettri­co utilizzando solo due moduli, questo web server discreto e po­co visibile, permette di rendere smart qualunque impianto elet­trico in modo semplice e veloce dando al cliente il vantaggio di gestire e programmare la propria abitazione in base ai propri ritmi di vita quotidiana tramite l’intui­tiva app Tydom.

Per Delta Dore le soluzioni innovative sono anche quelle realizzate insieme ai pro­pri partner. Da poco abbiamo in­fatti firmato una partnership con Airzone, impresa di riferimento a livello internazionale per la fab­bricazione di sistemi di regola­zione della climatizzazione. L’o­biettivo è quello di combinare le due tecnologie che, a partire da giugno 2023, permetteranno la gestione centralizzata di tutte le apparecchiature per la climatiz­zazione e il controllo della quali­tà dell’aria tramite un’unica app: Tydom».

I CEO di Delta Dore e di Airzone firmano lo scorso 18 gennaio una partnership per perseguire insieme un obiettivo comune: offrire edifici connessi, accoglienti ed efficienti dal punto di vista energetico

Ci sono novità di prodotto previste nei prossimi mesi? 

«Le principali novità dei prossimi mesi riguardano la gamma allar­me. Come i sensori di movimento DME90 Tyxal+ e DME180 Tyxal+, lanciati lo scorso febbraio, il nuo­vo DMF Tyxal+ è discreto, pro­fessionale e robusto. Tutti e tre sono dotati di un sistema di an­ti-mascheramento e anti-strap­po ed evitano falsi allarmi grazie al riconoscimento di animali e del movimento di piante.

app Tydom

La seconda novità riguarda una nuova fun­zione dell’app Tydom: il pre-allar­me, disponibile con il prossimo aggiornamento (versione 4.8). Questa funzionalità invia una notifica prima che avvenga l’in­trusione potendo scegliere se at­tivare o meno la sirena dell’app da remoto e permettendo così di non far scattare l’allarme e sve­gliare tutto il vicinato durante la notte. Se viene rilevata un’intru­sione, la sirena esterna Tyxal+ e­mette segnali acustici e lumino­si, spaventando gli intrusi ed evi­tando eventuali effrazioni».

Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti della distribuzione? 

«In questi 10 anni Delta Dore Ita­lia ha creato una solida e fitta re­te di circa 30 distributori dislocati in tutto il nord Italia, senza conta­re le loro rispettive filiali presen­ti anche in Toscana e nel Lazio. Il prodotto passa direttamente dal­la casa madre al negozio del di­stributore dove viene acquistato dall’installatore. Il nostro team di area manager è spesso impegna­to in attività come giornate ban­co o giornate di formazione pres­so i distributori per far conoscere meglio agli installatori interessa­ti i vantaggi e le funzionalità dei nostri prodotti».

In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro degli installatori?

«Grazie alla tecnologia radio, i prodotti Delta Dore sono senza fili e si installano senza causare polvere, deterioramento dell’ar­redamento o dell’ambiente inter­no. Non è quindi necessario tirare cavi o fare fori nei muri, con un ri­sparmio non solo economico ma anche in termini di tempo.

La tec­nologia radio è la più adatta per i settori delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni, o anche semplicemente per migliorare un’abitazione esistente. I disposi­tivi sono inoltre facili e veloci da installare e, in caso di necessità, il nostro team di assistenza tec­nica supporta l’installatore da re­moto nell’installazione».

Ci sono delle promozioni o dei servizi per gli installatori? 

«Quest’anno, in occasione del decimo compleanno di Delta Dore Italia, abbiamo previsto due grandi novità per gli installatori. La prima riguarda i nostri nuovi volantini trimestrali, che si possono trovare presso i nostri distributori, in cui proponiamo delle promozioni speciali sui nostri prodotti di punta.

La seconda grande novità è il programma “Installatore Partner”, un programma di incentivi a cui può aderire qualsiasi installatore che voglia lavorare con i nostri prodotti in modo stabile e continuativo ricevendo in cambio diversi benefit, vantaggi e sconti».

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Rinnai Italia. Impianti sulla strada della transizione

Rinnai Italia si approccia alla produzione di acqua calda sanitaria con una prospettiva basata sulla pluralità di soluzioni, nella consapevolezza che il cammino verso l’efficienza energetica
e la sostenibilità non può essere monodirezionale.

Haier. Interconnessione oltre l’efficienza

Semplicità e capacità, da parte di ogni componente dell’impianto, di dialogare in modo intelligente con il resto del sistema, per esperienze d’uso più intuitive. Così Haier guarda al presente e al futuro.

Tecnosystemi. Una visione che prende forma

Dai primi disegni a mano di Giorgio Rigoni a una realtà da 56 milioni di euro di fatturato: Tecnosystemi inaugura TS Hub, uno spazio dove tecnologia e design incontrano i valori dell’azienda.

Integrazione verticale e innovazione industriale: Made in Italy per l’energia del futuro

Dalla crescita per acquisizioni alla digitalizzazione dei processi, il gruppo DKC ha costruito un modello industriale integrato che unisce progettazione, produzione e servizio. Con dieci linee di prodotto, una filiera interamente Made in Italy forti investimenti in ricerca e innovazione, e una visione fondata su competenze tecniche e valore umano, DKC si posiziona oggi come un partner affidabile per i settori dell’automazione, distribuzione elettrica ed energy management.