Impianto fotovoltaico: il veto dell’assemblea condominiale

In tema di posizionamento e utilizzo dei pannelli fotovoltaici, una delle domande che spesso ci si pone riguarda la possibilità di installare un pannello fotovoltaico indipendentemente dall’accettazione dell’assemblea condominiale. A tal proposito è intervenuta la giurisprudenza di merito e in particolare un’interessante sentenza del Tribunale di Trapani (n. 337/2018)…

fotovoltaicoIn tema di posizionamento e utilizzo dei pannelli fotovoltaici, una delle domande che spesso ci si pone riguarda la possibilità di installare un pannello fotovoltaico indipendentemente dall’accettazione dell’assemblea condominiale.

A tal proposito è intervenuta la giurisprudenza di merito e in particolare un’interessante sentenza del Tribunale di Trapani (n. 337/2018) che ha affermato che sicuramente l’assemblea può imporre particolari cautele in tutela dei condomini e della sicurezza, ma non può in alcun modo vietare l’installazione dell’impianto fotovoltaico al condomino che ne fa esplicita richiesta.

In sostanza quindi, l’impianto fotovoltaico per chi abita in condominio è un diritto e una libera scelta, e l’assemblea non può porre alcun divieto, potendo semmai imporre particolari limiti e/o cautele solo laddove l’opera influisca sulle parti comuni e sempre secondo un parametro dato dal bilanciamento degli interessi in gioco.

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

cappotto termico

Cappotto termico e suolo pubblico

La Cassazione ribadisce i limiti nella tutela delle parti comuni