Impianto fotovoltaico: obblighi di motivazione da parte dell’ente

pannelli fotovoltaiciTizio ha impugnato, dinnanzi al Tribunale amministrativo regionale di competenza, il provvedimento adottato dalla regione con la quale negava allo stesso l’autorizzazione all’installazione di pannelli fotovoltaici, nonché il parere negativo emesso dalla soprintendenza archeologica belle arti. Lamentava Tizio, tra le varie illegittimità riscontrate, il difetto di motivazione dei provvedimenti impugnati.

Installazione di pannelli fotovoltaici, la sentenza del TAR

Il TAR investito della vicenda ha ritenuto fondato il ricorso promosso da Tizio. Difatti, considerando che la normativa nazionale ed europea, sta incentivando sempre di più la produzione di energia da fonti rinnovabili, ha ritenuto che effettivamente, nel caso di specie, l’amministrazione si era limitata a una generica motivazione.

Ha affermato infatti che: «[…] era onere della Soprintendenza rendere un’analitica e ben approfondita motivazione a supporto del proprio diniego, al fine di far effettivamente comprendere perché la semplice realizzazione dei pannelli dovesse ritenersi incompatibile con i valori paesaggistici, architettonici e ambientali di riferimento» (TAR Molise Sent. 391/2021), indicando eventualmente come superare le criticità riscontrate con modifiche progettuali. Alla luce di ciò il TAR ha pertanto accolto il ricorso disponendo l’annullamento dei provvedimenti impugnati.

Leggi tutte le Sentenze

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

cappotto termico

Cappotto termico e suolo pubblico

La Cassazione ribadisce i limiti nella tutela delle parti comuni

Incentivi, comunicazione all’ENEA ed Ecobonus

Rimozione di cavi elettrici interrati, installati senza autorizzazioni