Impianti di derivazione utenza, pubblicata la nuova UNI 9860

Condividi

UNI 9860Pubblicata la nuova edizione della UNI 9860, legata agli impianti di derivazione di utenza del gas, la loro progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e il loro risanamento.

È stata pubblicata a catalogo UNI la nuova edizione della UNI 9860:2022 dal titolo: “Infrastrutture del gas – Condotte con pressione massima operativa non maggiore di 0,5 MPa (5 bar) – Impianti di derivazione di utenza del gas – Progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento”.

La nuova UNI 9860:2022

La norma, sviluppata dal CIG Comitato Italiano Gasdefinisce i criteri per la progettazione, la costruzione, il collaudo, la conduzione, la manutenzione e il risanamento degli impianti di derivazione di utenza del gas con pressione massima di esercizio (MOP) non maggiore di 0,5 MPa (5 bar), alimentati da gas combustibili della I, II e III famiglia di cui alla UNI EN 437.

La norma si applica inoltre agli impianti esistenti, solo per le parti di essi oggetto di modifiche sostanziali concernenti la potenzialità e/o il tracciato e/o la concezione dell’impianto.

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Contributi per l’innovazione delle imprese italiane

È ora possibile presentare le domande per accedere ai fondi che il MIMIT ha messo a disposizione per rafforzare la competitività delle aziende e dei centri di ricerca italiani.