Accordo tra Cna e Uni per l’innovazione e la competitività delle Pmi

Condividi

CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, e UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, hanno recentemente sottoscritto un accordo di associazione con l’obiettivo di sviluppare la diffusione delle norme tecniche tra artigiani, professionisti e imprenditori e migliorare la loro partecipazione nei processi di normazione, così come richiesto dalla legislazione comunitaria. L’accordo è stato siglato a Roma presso la sede della CNA Nazionale, da Daniele Vaccarino, Presidente CNA e Piero Torretta, Presidente UNI. “La normazione tecnica costituisce uno strumento – ha dichiarato Daniele Vaccarino – verso l’eccellenza e un riferimento per modificare i processi produttivi e raggiungere livelli di qualità superiori oltre che una maggiore competitività sui mercati”. “Le norme UNI possono svolgere due importanti ruoli facilitatori per le micro e piccole imprese – ha affermato Piero Torretta – grazie al fatto che sono un concentrato di conoscenza aiutano a migliorare i prodotti/servizi e a innovare con costi e tempi nemmeno paragonabili a quelli del classico processo di ricerca e sviluppo, inoltre grazie al crescente ruolo di supporto e integrazione con la legislazione (in una logica di smart regulation/diritto mite) rendono più semplice il quadro di riferimento al quale le PMI devono obbligatoriamente conformarsi”. L’accordo tra CNA e UNI aggiorna quello sottoscritto tra le due associazioni nel 2008 e prevede un maggiore coinvolgimento delle PMI nell’attività tecnica di normazione; servizi di informazione e consultazione gratuita delle norme stesse; attività di formazione e aggiornamento, iniziative di divulgazione e pubblicazioni congiunte. Le due associazioni forniranno supporto tecnico “per agevolare e incoraggiare un’adeguata rappresentanza e partecipazione delle PMI nel processo di normazione europea”, per consentire loro di essere protagoniste del mercato unico europeo.

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

SulSerio Farm

Startup e policrisi nel 2026: perché il settore impiantistico può ripensare l’innovazione

Tra instabilità economica, pressione normativa e accelerazione della transizione energetica, anche il settore impiantistico si trova a operare in una condizione di incertezza strutturale. In questo contesto, le startup non rappresentano più una sperimentazione tecnologica, ma un asset strategico per aumentare efficienza, affidabilità e competitività. L’analisi di SulSerio Farm sul ruolo delle nuove imprese e degli incubatori nel nuovo ecosistema B2B

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.