Certificazione della sostenibilità, nuove modalità operative

Condividi
Immagine di juicy_fish su Freepik

Il GSE ha introdotto, da gennaio 2026, nuove regole per gli impianti a bioliquidi, biogas e biomasse, richiedendo la Certificazione di Sostenibilità per accedere agli incentivi, tramite un portale dedicato (attivo da febbraio 2026) e con comunicazioni mensili obbligatorie entro 30 giorni dal mese di produzione.

Da gennaio 2026 – ricorda il GSE con una nota sul sito ufficiale – entrano in vigore le nuove modalità operative per gli impianti termoelettrici che beneficiano di forme di sostegno economico da parte del GSE, in linea con quanto previsto dal Decreto Ministeriale 7 agosto 2024 (“Decreto Sostenibilità”).

produttori di energia elettrica dovranno trasmettere al GSE, attraverso il portale unico disponibile da febbraio 2026 e accessibile tramite SPID, le comunicazioni mensili relative alle dichiarazioni di sostenibilità, entro 30 giorni dal mese di produzione.

Il GSE segnala che i soli operatori titolari di impianti a biomasse solide che rientrano nel regime transitorio, valido fino al 30 giugno 2026, potranno ancora certificare la sostenibilità tramite un’autodichiarazione corredata dell’attestazione di tracciabilità del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Ulteriori dettagli saranno resi noti con l’aggiornamento della “Guida alla sostenibilità per impianti incentivati” previsto entro la fine del mese di gennaio.

Ti potrebbero interessare

Teleriscaldamento, ENEA sviluppa un modello IA per reti più smart

Creare reti di teleriscaldamento smart, capaci di integrare un numero crescente di fonti rinnovabili, grazie all’intelligenza artificiale. È l’obiettivo dei ricercatori del Dipartimento Efficienza energetica di ENEA, che hanno sviluppato un modello basato su reti neurali artificiali, in grado di prevedere con sei ore di anticipo quanta energia termica potrà immettere nella rete un prosumer (utente produttore-consumatore). I risultati, pubblicati sulla rivista Energies, aprono la strada allo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento sempre più smart e con una logica di funzionamento simile alle moderne smart grid elettriche.

FER 2, al via le procedure competitive per impianti a biogas e biomasse, geotermici e fotovoltaici floating

FER 2,in apertura le procedure competitive per gli impianti a biogas e biomasse, quelli geotermici e fotovoltaici floating su acque interne. Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 8 giugno e fino al 7 agosto 2026.

Le statistiche sull’acqua potabile in Italia

L’Istat ha pubblicato uno studio che raccoglie i risultati più recenti delle indagini e delle analisi condotte sul tema acqua potabile dall’Istituto. L’obiettivo è offrire all’utente una visione integrata delle statistiche sulle acque, con particolare attenzione al territorio, alla popolazione e alle attività economiche.