Certificazione della sostenibilità, nuove modalità operative

Condividi
Immagine di juicy_fish su Freepik

Il GSE ha introdotto, da gennaio 2026, nuove regole per gli impianti a bioliquidi, biogas e biomasse, richiedendo la Certificazione di Sostenibilità per accedere agli incentivi, tramite un portale dedicato (attivo da febbraio 2026) e con comunicazioni mensili obbligatorie entro 30 giorni dal mese di produzione.

Da gennaio 2026 – ricorda il GSE con una nota sul sito ufficiale – entrano in vigore le nuove modalità operative per gli impianti termoelettrici che beneficiano di forme di sostegno economico da parte del GSE, in linea con quanto previsto dal Decreto Ministeriale 7 agosto 2024 (“Decreto Sostenibilità”).

produttori di energia elettrica dovranno trasmettere al GSE, attraverso il portale unico disponibile da febbraio 2026 e accessibile tramite SPID, le comunicazioni mensili relative alle dichiarazioni di sostenibilità, entro 30 giorni dal mese di produzione.

Il GSE segnala che i soli operatori titolari di impianti a biomasse solide che rientrano nel regime transitorio, valido fino al 30 giugno 2026, potranno ancora certificare la sostenibilità tramite un’autodichiarazione corredata dell’attestazione di tracciabilità del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Ulteriori dettagli saranno resi noti con l’aggiornamento della “Guida alla sostenibilità per impianti incentivati” previsto entro la fine del mese di gennaio.

Ti potrebbero interessare

Colonnine di ricarica

Colonnine di ricarica, superati i 78.000 punti installati

Posati 5.206 nuovi punti solo nel primo trimestre del 2026. Pressi, Presidente di Motus-E dichiara: “Gli operatori continuano a investire per dotare il Paese di un’infrastruttura strategica, ma sono lasciati soli. Serve un coordinamento reale tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti”.

Il futuro del riscaldamento domestico passa per l’integrazione dei green gas

Proxigas e Assotermica hanno firmato un protocollo d’intesa e uniscono le forze a sostegno della decarbonizzazione dei consumi energetici residenziali.