Facilities, nuove regole operative per biometano, agrivoltaico e CACER

Condividi

Pubblicate dal Gestore dei Servizi Energetici le nuove Regole Operative di Sviluppo Agrivoltaico, Sviluppo di Biometano e Comunità Energetiche Rinnovabili e Gruppi di autoconsumatori. Gli Accordi di concessione con i soggetti beneficiari dovranno essere stipulati entro il 30 giugno 2026.

Il GSE avvisa che sono state pubblicate le nuove Regole Operative di Sviluppo AgrivoltaicoSviluppo di Biometano e Comunità Energetiche Rinnovabili e Gruppi di autoconsumatori, che disciplinano i nuovi programmi di sovvenzione per contributi in conto capitale, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 27 del Decreto Legge 19 febbraio 2026, n. 19, c.d. DL PNRR.

Le nuove regole disciplinano i rapporti con i soggetti che hanno diritto ai contributi, fatti salvi i provvedimenti di concessione già adottati e/o delle graduatorie già approvate. Gli Accordi di concessione con i soggetti beneficiari dovranno essere stipulati entro il 30 giugno 2026. I soggetti beneficiari avranno poi a disposizione 24 mesi dalla data di comunicazione degli accordi per l’entrata in esercizio degli impianti. Per le Comunità Energetiche e i gruppi di autoconsumatori, invece, il termine ultimo di entrata in esercizio è il 31 dicembre 2027.

Tali termini valgono – aggiunge il GSE – sia per l’accesso ai contributi in conto capitale, sia per l’accesso agli incentivi in conto esercizio, previsti nei decreti ministeriali attuativi dell’articolo 14, comma 1, lettere b), c) ed e), del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, che restano vigenti per tutti gli aspetti compatibili con il nuovo quadro normativo.

Il GSE rimanda infine ai contenuti delle nuove Regole Operative e alle successive comunicazioni per tutti i passaggi procedurali propedeutici alla definizione degli accordi di concessione.

I documenti pubblicati, che disciplinano le modalità attuative delle disposizioni del DL PNRRintegrano le precedenti Regole Operative approvate dal MASE per le singole misure, che continuano ad applicarsi nelle parti non espressamente modificate o superate dal DL PNRR.

Le Regole Operative sono pubblicate anche nella sezione documentale dei relativi servizi.

Edicola web

  • n.6 - Giugno 2026 n.6 - Giugno 2026
  • n.5 - Maggio 2026 n.5 - Maggio 2026
  • n.4 - Aprile 2026 n.4 - Aprile 2026

Ti potrebbero interessare

Un investimento per la sicurezza a Cattolica

rinnovabili

Il declino strutturale della generazione elettrica da fonti fossili

Elettricità Futura riporta i dati emersi dal Report di Ember, che segnala il superamento del picco fossile negli OCSE e l’avvio del calo nei mercati emergenti grazie a eolico e solare.