Kaldewei: per amore dell’ambiente meno plastica anche in bagno

Condividi
plasticaPer contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, Kaldewei punta da sempre su un materiale riciclabile al 100%: l’acciaio smaltato

La terra ha un grosso problema: l‘enorme quantitativo di rifiuti in plastica.

Secondo i dati delle associazioni ambientaliste tedesche, negli anni ’50 sono stati prodotti in tutto il mondo circa 1,5 milioni di tonnellate di plastica all’anno, mentre oggi siamo arrivati all’incredibile cifra di 400 milioni di tonnellate.

Solo in Germania si producono ogni anno circa 15 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica all’anno, dei quali però solo il 16% può essere riciclato per creare nuovi prodotti.

Una buona parte è costituita dai prodotti utilizzati quotidianamente in bagno, dai tubetti di dentifricio ai flaconi di shampoo: ogni anno, sempre secondo i dati tedeschi, vengono acquistati e buttati via 2.075 milioni di queste confezioni.

Ma nel bagno ci sono anche altre materie plastiche, sotto forma di piatti doccia, vasche, lavabi. In questo caso l’acciaio smaltato costituisce un’alternativa ecologica, poiché è prodotto con materie prime naturali ed è riciclabile al 100%.

Per i suoi prodotti Kaldewei punta da sempre sull’acciaio smaltato.

La simbiosi unica di acciaio e vetro è realizzata con materie prime naturali e può essere reintrodotta completamente nel ciclo dei materiali. L’acciaio utilizzato per la produzione è già in partenza costituito per il 20% da materiale riciclato, proveniente magari da vecchie vasche da bagno. In questo modo è possibile contribuire a preservare risorse preziose e proteggere l’ambiente.

L’acciaio smaltato non è solo particolarmente sostenibile, è anche molto piacevole sia dal punto di vista estetico che per la gradevolezza al tatto e per la funzionalità. I pregi dei materiali che lo compongono, l’acciaio ed il vetro, trovano una simbiosi ideale: l’acciaio è sinonimo di robustezza, resistenza e stabilità, mentre il vetro offre piacevoli sensazioni visive e tattili, oltre a durezza, igiene e facilità di pulizia.

Una garanzia trentennale sottolinea la durata dei prodotti e la loro capacità di mantenere a lungo il proprio valore.

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.4 - Aprile 2026
  • GT Speciale Fiera 2026 n.2
  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026 n.1

Ti potrebbero interessare

Nasce la prima Giornata Europea della Sicurezza degli Ascensori

Le Associazioni ELA ed EFESME hanno organizzato la European Safety Day – Elevator & Escalator Safety “Safety for all” che si terrà a Brussels, martdì 28 aprile 2026.

SALTOpower

Sistemi di accumulo termico a sali fusi per incrementare capacità di stoccaggio

Promuovere l’utilizzo dei sistemi di accumulo termici a sali fusi come soluzione alla crescente richiesta di stoccaggio di energia in Europa. È questo l’obiettivo del progetto europeo SALTOpower che ha visto la partecipazione di ENEA attraverso il Laboratorio Energia e accumulo termico del Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili.