Paradigma Italia contribuisce a un progetto solidale a favore della popolazione di Caldarola (MC)

Condividi

Si è conclusa il 10 giugno, in occasione della tradizionale festa d’estate per gli installatori Partner Paradigma, la raccolta dei finanziamenti per realizzare la seconda iniziativa dell’azienda a favore delle comunità colpite dal terremoto del 2016 in centro Italia.

Il nuovo progetto, che riguarda il paese di Caldarola, situato nell’entroterra di Macerata, consiste un impianto di produzione dell’acqua calda sanitaria per i bagni e gli spogliatoi a servizio degli utenti del campo polivalente e dell’area verde, attualmente in fase di ristrutturazione.

Alla serata, svoltasi nella sede dell’azienda a Calcinato (BS), era presente la Vicesindaco Debora Speziani, la quale ha ringraziato i clienti Paradigma Italia per aver contribuito alla raccolta dei fondi necessari.

Come per la struttura donata da Paradigma  al Comune di Tolentino e inaugurata a metà novembre 2016, verrà installato dai Partner dell’azienda un sistema per la produzione dell’acqua calda sanitaria composto da pompa di calore, bollitore e pannelli solari termici AquaSolar System. L’obiettivo è fornire un servizio fondamentale come l’acqua calda, riducendo i costi di funzionamento grazie all’utilizzo di energie rinnovabili. L’impianto di Tolentino, che fornisce acqua calda a circa 20 persone che vivono ancora in camper, in 7 mesi ha prodotto 2.014 kW, equivalenti a 200 litri di gasolio e a circa 530 kg di CO2 risparmiata. 

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

SulSerio Farm

Startup e policrisi nel 2026: perché il settore impiantistico può ripensare l’innovazione

Tra instabilità economica, pressione normativa e accelerazione della transizione energetica, anche il settore impiantistico si trova a operare in una condizione di incertezza strutturale. In questo contesto, le startup non rappresentano più una sperimentazione tecnologica, ma un asset strategico per aumentare efficienza, affidabilità e competitività. L’analisi di SulSerio Farm sul ruolo delle nuove imprese e degli incubatori nel nuovo ecosistema B2B

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.