Progetto UNI1610961, sistemi di misura del gas e modalità operative di sorveglianza

Condividi

sistemi di misurazione del gasÈ in inchiesta pubblica finale, con scadenza 25 luglio, il progetto di norma UNI1610961, dal titolo “Infrastrutture del gas – Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas connesse con le reti di trasporto – Parte 2: Sorveglianza dei sistemi di misura”.

Questo documento, presentato dal CIG Comitato Italiano Gas, prescrive le modalità operative di sorveglianza dei sistemi di misura, al fine di assicurare il prescritto livello di accuratezza della misura e di affidabilità/sicurezza del sistema per tutta la durata di vita tecnica prevista.

Si applica ai sistemi di misura del gas naturale con densità non superiore a 0,8, in riferimento alla UNI 9167, situati a valle dei punti di riconsegna dal trasportatore al distributore, al cliente finale e alle altre reti di trasporto.

Per i sistemi di misura dell’immissione in rete di biometano si applicano, in aggiunta, anche i requisiti pertinenti previsti nell’UNI/TS 11537. Integra, inoltre, per gli aspetti di sorveglianza della misura, quanto previsto dalla UNI 9571-1.

Si applica inoltre anche agli impianti costruiti, installati ed eserciti antecedentemente la pubblicazione della presente norma.

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

SulSerio Farm

Startup e policrisi nel 2026: perché il settore impiantistico può ripensare l’innovazione

Tra instabilità economica, pressione normativa e accelerazione della transizione energetica, anche il settore impiantistico si trova a operare in una condizione di incertezza strutturale. In questo contesto, le startup non rappresentano più una sperimentazione tecnologica, ma un asset strategico per aumentare efficienza, affidabilità e competitività. L’analisi di SulSerio Farm sul ruolo delle nuove imprese e degli incubatori nel nuovo ecosistema B2B

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.