Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas: la nuova UNI 10619

Condividi

Pubblicata la serie UNI 10619 Ed. 2023 “Infrastrutture del gas – Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas alimentate con pressione di monte massima di 12 bar”

Il CIG – Comitato Italiano Gas rende nota la recentemente pubblicazione, reperibile sul sito dell’UNI, della nuova edizione della norma UNI 10619 dal titolo: “Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas alimentate con pressione di monte massima di 12 bar“.

La nuova norma, che sostituisce la precedente datata 2014, è suddivisa in 3 parti:

  • Parte 1: Termini e definizioni – Alloggiamenti e parti comuni – Progettazione, costruzione e collaudoLa norma fornisce i termini e le definizioni e prescrive i criteri per la progettazione, la costruzione e collaudo degli alloggiamenti e parti comuni: – dei sistemi di controllo della pressione; – dei sistemi di misura; – dei sistemi di controllo della pressione e dei sistemi di misura, per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU ≤ 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas naturale. La norma si applica ai sistemi alimentati da condotte con MOPU ≤ 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas che rientra nello scopo e campo di applicazione della UNI 9167.
  • Parte 2: Sistemi di controllo della pressione – Progettazione, dimensionamento e identificazione. La norma prescrive i criteri per la progettazione, dimensionamento e identificazione dei sistemi di controllo della pressione per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU ≤ 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas che rientra nello scopo e campo di applicazione della UNI 9167.
  • Parte 3: Sistemi di misura del gas – Progettazione, costruzione e collaudoLa norma prescrive i criteri per la progettazione, la costruzione e collaudo dei sistemi di misura, per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU ≤ 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas naturale che rientra nello scopo e campo di applicazione della UNI 9167.
Tag:

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

SulSerio Farm

Startup e policrisi nel 2026: perché il settore impiantistico può ripensare l’innovazione

Tra instabilità economica, pressione normativa e accelerazione della transizione energetica, anche il settore impiantistico si trova a operare in una condizione di incertezza strutturale. In questo contesto, le startup non rappresentano più una sperimentazione tecnologica, ma un asset strategico per aumentare efficienza, affidabilità e competitività. L’analisi di SulSerio Farm sul ruolo delle nuove imprese e degli incubatori nel nuovo ecosistema B2B

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.