Teleriscaldamento e PNRR, attive le funzionalità per l’invio della comunicazione di fine lavori

Condividi

Il GSE informa che sono attive sul portale istituzionale le funzionalità – per i progetti ammessi a valere sul PNRR -, per inviare correttamente la “Comunicazione fine lavori”.

A partire da fine marzo, è disponibile sul sito del GSE la funzionalità per l’invio della “Comunicazione fine lavori” per i progetti di Teleriscaldamento rientranti nella Misura M2C3I3.1 del PNRR, ai sensi del DM n. 391 del 28 ottobre 2025.

I Soggetti Beneficiari – chiarisce il GSE – possono quindi trasmettere, esclusivamente tramite il portale informatico “Sistemi di Teleriscaldamento”, accessibile dalla sezione “Misure PNRR” dell’Area Clienti GSE, la seguente documentazione:

  1. la relazione finale di completamento del progetto prevista dalle Linee Guida per il monitoraggio e la rendicontazione di cui all’articolo 14, comma 6 dell’Avviso pubblico 28 luglio 2022, n. 94;
  2. la relazione asseverata da un professionista terzo circa il rispetto dei requisiti DNSH prevista dalle Linee Guida per il monitoraggio e la rendicontazione di cui all’articolo 14, comma 6 dell’Avviso pubblico 28 luglio 2022, n. 94;
  3. la dichiarazione del legale rappresentante/procuratore speciale di ciascun Soggetto beneficiario/attuatore di assenza di doppio finanziamento ai sensi dell’articolo 9 del regolamento (UE) 2021/241.

Per ulteriori dettagli, il GSE invita a consultare le FAQ dedicate e il Manuale Utente aggiornato.

Per dubbi o chiarimenti è anche possibile inviare una segnalazione.

Edicola web

  • n.4 - Aprile 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.4 - Aprile 2026
  • GT Speciale Fiera 2026 n.2
  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026 n.1

Ti potrebbero interessare

ABB

ABB: l’orchestrazione digitale accelera la mobilità elettrica in Italia

Aste CO2, pubblicato il rapporto 2025

Pubblicato dal GSE il rapporto Aste CO2 2025 relativo al monitoraggio del mercato del carbonio. Entrate da 2,59 miliardi di euro per l’Italia.