Cappotto termico e diritto di godimento della propria unità immobiliare

cappotto termicoLa delibera di approvazione del cappotto termico in condominio può potenzialmente essere dichiarata nulla per lesione del diritto di proprietà dei soggetti interessati.

Il diritto di proprietà comprende il diritto di godimento della propria unità immobiliare, compresi i balconi e i terrazzi e in caso di intervento che riduca la superficie potrebbe avvenire una lesione del diritto di proprietà.

Il Tribunale di Roma ha affrontato la questione ribadendo l’orientamento già espresso in una precedente pronuncia, e dichiarando l’illegittimità della delibera che acconsente ad una riduzione della superficie senza il consenso dei soggetti specificamente coinvolti.

Di fatto, tale sentenza pone l’attenzione sull’importanza di valutare attentamente i rispettivi diritti di proprietà e bilanciarli nel modo più corretto e idoneo.

(Sentenza T. Roma n. 11708 del 25 luglio 2023)

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

cappotto termico

Cappotto termico e suolo pubblico

La Cassazione ribadisce i limiti nella tutela delle parti comuni

Incentivi, comunicazione all’ENEA ed Ecobonus

Rimozione di cavi elettrici interrati, installati senza autorizzazioni