Efficientamento energetico degli edifici, il MASE avanza una riforma generale delle detrazioni

Condividi
Immagine di Freepik

Il Ministro Pichetto, in merito al PNIEC, ha tracciato gli obiettivi di un intervento che vuole superare l’attuale frammentazione con un approccio integrato.

«La bozza di Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) prevede l’attuazione di una riforma generale delle detrazioni, che affronti con un approccio integrato ed efficiente le opere di riqualificazione degli edifici residenziali esistenti e superi la frammentazione delle varie detrazioni ad oggi attive». Così, presso la Commissione Ambiente della Camera, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, ha parlato ai parlamentari nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

Il ministro del MASE ha ricordato la necessità di un approccio integrato in un’ottica di sostenibilità in vari ambiti, tra cui quello della tutela ambientale, energetico, della digitalizzazione e della sicurezza.

«La riforma – ha spiegato il Ministro – dovrà avere una durata almeno decennale per rispondere agli sfidanti obiettivi europei previsti per il settore residenziale e dovrà essere indirizzata prevalentemente alle unità immobiliari soggette all’obbligo della direttiva ‘Case Green’, garantire aliquote distribuite in un massimo di dieci anni e ammettere interventi sia singoli, che di riqualificazione energetica profonda, garantire costi massimi specifici omnicomprensivi ed essere affiancata da strumenti finanziari di supporto, quali ad esempio finanziamenti a tasso agevolato».

Questa prospettiva, ha ricordato il Ministro, deve accompagnarsi a un quadro di incentivi edilizi stabili nel tempo. Per l’edilizia pubblica, non ammessa ai meccanismi di detrazione, Pichetto ha ricordato gli strumenti di riqualificazione energetica attivati dal MASE, quali il Conto Termico, il PREPAC, il Fondo Nazionale Efficienza Energetica e l’Avviso CSE 2022.

Il ministro ha inoltre citato, nella commissione guidata dal Presidente Mauro Rotelli, i dati del Superbonus che, secondo i dati Enea al 30 settembre, vede un numero di asseverazioni pari a oltre 430 mila, il 17% dei quali su edifici condominiali. «Una norma – ha detto Pichetto – dai tanti buoni propositi, ma che ad un’analisi costi-benefici postuma, non viene giustificata dagli effetti espansivi rispetto ai problemi creati sui conti pubblici o sull’aumento dei prezzi nel settore».

Pichetto ha inoltre ribadito la posizione sulla direttiva “Case Green”, ricordando l’impegno del governo in sede negoziale per rimarcare “la peculiarità del contesto italiano” sottolineando che gli obiettivi temporali, specie per gli edifici residenziali esistenti, per come delineati ad oggi, non sono raggiungibili per il nostro Paese.

Servono, insomma, conclude Pichetto, «parametri omogenei per la fotografia iniziale del parco immobiliare ed è per questo motivo che ho mandato ad un gruppo di esperti di approfondire la tematiche e fornire un quadro chiaro».

Ti potrebbero interessare

FaceBoarding

“FaceBoarding” di Milano Linate: per il Garante non è conforme al GDPR

Il Garante privacy ha dichiarato illecito il trattamento dei dati biometrici dei passeggeri dell’aeroporto di Milano Linate effettuato attraverso il sistema di riconoscimento facciale “FaceBoarding”, rispetto al quale l’Autorità era già intervenuta con un provvedimento di limitazione provvisoria nel mese di settembre 2025.

rse

Neuroscienze e Intelligenza Artificiale: nuove prospettive per il settore energetico

Si è tenuto a Roma, lo scorso aprile, un dialogo promosso da RSE con il Prof. Tomaso Poggio del MIT di Boston, relativamente all’impatto dell’intelligenza artificiale sui consumi energetici, e alle opportunità, in termini di ottimizzazione dei sistemi energetici, rispetto a efficienza, affidabilità e sicurezza.

Teleriscaldamento, ENEA sviluppa un modello IA per reti più smart

Creare reti di teleriscaldamento smart, capaci di integrare un numero crescente di fonti rinnovabili, grazie all’intelligenza artificiale. È l’obiettivo dei ricercatori del Dipartimento Efficienza energetica di ENEA, che hanno sviluppato un modello basato su reti neurali artificiali, in grado di prevedere con sei ore di anticipo quanta energia termica potrà immettere nella rete un prosumer (utente produttore-consumatore). I risultati, pubblicati sulla rivista Energies, aprono la strada allo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento sempre più smart e con una logica di funzionamento simile alle moderne smart grid elettriche.

FER 2, al via le procedure competitive per impianti a biogas e biomasse, geotermici e fotovoltaici floating

FER 2,in apertura le procedure competitive per gli impianti a biogas e biomasse, quelli geotermici e fotovoltaici floating su acque interne. Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 8 giugno e fino al 7 agosto 2026.