Una piattaforma di supporto all’attività imprenditoriale

Condividi
imprenditori
Immagine di Drazen Zigic su Freepik

Una nota di Unioncamere rileva che almeno 300mila persone in Italia, ogni anno, decidono di mettersi in proprio, dando vita a una impresa. Un numero cospicuo che, potrebbe anche essere maggiore se tanti aspiranti imprenditori potessero accedere facilmente a un servizio di supporto e orientamento adeguato alle proprie necessità.

A questa necessità Unioncamere intende rispondere con “SNI-Servizio Nuove Imprese”, la piattaforma delle Camere di commercio recentemente realizzata allo scopo di accompagnare gli aspiranti imprenditori nel dar vita a una nuova impresa.

La piattaforma, dove è possibile reperire anche tutte le informazioni sugli sportelli territoriali presenti nelle Camere di commercio, – spiega Unioncamere – renderà disponibili fino al prossimo mese di marzo 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e 12 attività di informazione di tipo specialistico relativo ad attività dove esistono normative di settore. A queste attività si affiancheranno colloqui di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale e colloqui di approfondimento, più tecnici, con “L’esperto risponde”, a cura di esperti camerali dei diversi settori.

Tutte queste attività si svolgeranno online ma anche in presenza, proprio per rispondere al meglio alle esigenze dell’utente. Sul portale sono stati anche messi a disposizione due test di autovalutazione: Delfi, che consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali e Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.

Ti potrebbero interessare

fervo

Fotovoltaico e industria: Fervo acquisisce BayWa r.e. Power Solutions

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.

UNI 10738-1:2026

Impianti a gas per uso civile, pubblicata la norma UNI 10738-1:2026

Il CIG, Comitato Italiano GAS, ha recentemente annunciato la pubblicazione della nuova UNI 10738-1:2026 dedicata agli impianti a gas per uso civile.