Luca Tagliaretti nominato Direttore Esecutivo dell’European Cybersecurity Competence Centre (ECCC)

Condividi

Il Governing Board dell’European Cybersecurity Competence Centre (ECCC) ha eletto, lo scorso 14 ottobre, Luca Tagliaretti alla carica di Direttore Esecutivo dell’ECCC.

Dopo la nomina, questo il commento di Luca Tagliaretti: «Sono onorato di essere stato selezionato come Direttore Esecutivo. L’ECCC, insieme ai centri nazionali di coordinamento, ha un ruolo unico da svolgere nel panorama della sicurezza informatica dell’UE, sviluppando capacità informatiche e aiutando ad allineare gli sforzi nella comunità informatica. L’ECCC gestisce investimenti significativi sulle priorità informatiche in linea con la sua agenda strategica.

Porterò la mia esperienza di EU-LISA e sono ansioso di iniziare a lavorare con tutti i membri del consiglio di amministrazione dell’ECCC (Stati membri dell’UE, altri paesi europei, Commissione europea ed ENISA ), NCC e altre parti interessate. Sono, inoltre, molto ansioso di unirmi ai miei nuovi colleghi dell’ECCC di Bucarest e, insieme a loro e alla Commissione, completare gli ultimi passi verso la creazione del Centro».

Il Direttore Esecutivo è incaricato delle operazioni e della gestione quotidiana del Centro di competenza, di cui è il rappresentante legale, e avrà un mandato di quattro anni, prorogabile una sola volta su decisione del Governing Board.

Tra le altre cose, il Direttore Esecutivo è responsabile dell’attuazione dei programmi di lavoro annuali e pluriennali dell’ECCC, dell’esecuzione del bilancio, nonché dell’approvazione e della gestione dei bandi di finanziamento gestiti dall’ECCC.

Il Direttore Generale ACN, prefetto Bruno Frattasi, rivolge vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al neo Direttore Esecutivo ECCC.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.3 - Giugno 2026 n.3 - Giugno 2026
  • n.2 - Aprile 2026 n.2 - Aprile 2026
  • n.1 - Febbraio 2026 n.1 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

Jodo Srl entra nell’ecosistema Eneretica

energy storage

Nuovo stabilimento Fox ESS a Wenzhou per l’accumulo energetico

Intelligenza artificiale e polizia: le nuove regole tra sicurezza e privacy

Il Consiglio dei Ministri, in data 10 giugno 2026, ha emanato una serie di disposizioni attuative in materia di intelligenza artificiale: vediamo nello specifico come cambierà il lavoro della polizia attraverso l’utilizzo dell’AI.

La campagna nazionale a sostegno del fotovoltaico di Italia Solare ha preso il via

Italia Solare ha da poco lanciato la più importante campagna nazionale a favore di fotovoltaico e sistemi di accumulo mai realizzata. La campagna sarà diffusa sulle reti televisive Rai e La7, sulle emittenti radiofoniche Radio 24 e Radio Rai, sui principali quotidiani nazionali e anche attraverso una consistente presenza sui social media.