Videosorveglianza – A Segrate è una priorità grazie all’Open Fiber

Condividi
Segrate

A Segrate, comune confinante con Milano, il nuovo sistema di videosorveglianza è considerato una priorità dal sindaco. 250 telecamere entro il 2020

A Segrate, comune confinante con Milano, il nuovo sistema di videosorveglianza è considerato una priorità dal sindaco.

Il progetto non è nuovo, la Polizia locale lo aveva già studiato, riferisce il Giornale di Segrate online, ma le infrastrutture tecnologiche carenti ne impedivano la realizzazione. Adesso, con il cablaggio di Open Fiber, andrà in porto: 250 telecamere entro il 2020.

Una rete di telecamere è già presente, in tutto 86 videocamere “di contesto”, ovvero deputate al controllo di porzioni di territorio pubblico, tipicamente parchi, strade, scuole. Se ne aggiungeranno 90 nuove di cui 50 collocate in 18 punti di accesso a Segrate, i varchi per il controllo veicoli. L’infrastruttura con la fibra permetterà il collegamento alla centrale operativa della Polizia locale, con controllo h24 avvalendosi anche della tecnologia per la segnalazione in automatico in caso di rilevazione di infrazioni, come una targa che risulta tra quelle di veicoli rubati.

Nel Comune si trovano anche condomini di grandi dimensioni per i quali è stata stipulata una convenzione tra pubblico e privato: un esempio, San Felice, per 23 telecamere impiegate anche a monitorare luoghi pubblici, e Milano2, ancora in fase di definizione, dove ci saranno altre 14 telecamere sempre su aree pubbliche e ai varchi.

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

[paperlit id="prj_5c66717ea7555" show_issue="yes" all_title="Edicola Web"]

Ti potrebbero interessare

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.

UNI 10738-1:2026

Impianti a gas per uso civile, pubblicata la norma UNI 10738-1:2026

Il CIG, Comitato Italiano GAS, ha recentemente annunciato la pubblicazione della nuova UNI 10738-1:2026 dedicata agli impianti a gas per uso civile.

ANIMP

ANIMP-ICIM, insieme per certificare le competenze dei professionisti della sostenibilità

L’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale (ANIMP) e l’Ente di Certificazione di ICIM Group sostengono il ruolo strategico delle figure professionali in grado di facilitare l’integrazione dei criteri ESG nelle attività di produzione, sviluppo e innovazione, trasformando la sostenibilità aziendale in vantaggio competitivo.