Milano, 20 ottobre: convegno sulla sicurezza della catena alimentare

Condividi

Il 20 ottobre, alle ore 14.30 – presso il Palazzo della Cultura di Tecniche Nuove, Via Eritrea 21, Milano – si terrà il convegno “Sabotaggio di prodotti alimentari: come proteggere i siti di produzione, lavorazione e stoccaggio dei cibi”.

Il 20 ottobre, alle ore 14.30 – presso il Palazzo della Cultura di Tecniche Nuove, Via Eritrea 21, Milano – si terrà il convegno “Sabotaggio di prodotti alimentari: come proteggere i siti di produzione, lavorazione e stoccaggio dei cibi”, promosso dalla rivista Sicurezza in collaborazione con Axis Communications.

 

Le alterazioni introdotte intenzionalmente nel processo produttivo dei cibi, col fine di contaminarli, oltre a causare danni fisici e psicologici nei consumatori, operano ricadute negative sull’immagine pubblica dell’azienda colpita.

In Italia, il primo atto di tampering di prodotti alimentari risale al 1988 e fu a danno di una partita di pompelmi presenti in alcuni supermercati romani, adulterati con blu di metilene.

Da allora, atti di contaminazione deliberata di cibi si sono susseguiti in tutto il mondo, con ripercussioni economiche di rilievo.

Ne consegue che la protezione di stabilimenti e magazzini da atti di sabotaggio – anche nella pericolosa eventualità di attacchi terroristici non convenzionali – diventa un imperativo, una priorità a livello internazionale.

Da qui l’idea di un convegno ad hoc, rivolto a installatori, progettisti, responsabili della sicurezza all’interno di industrie e siti di stoccaggio dei cibi, manager e AD di aziende che operano nell’ambito del food.

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA DELL’EVENTO: programma_axis

PER REGISTRARSI: Scheda di registrazione

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Aldo Fumi