
Home » impianti geotermici
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emanato il nuovo decreto sugli impianti geotermici a bassa entalpia. Secondo il Ministero, il decreto renderà più semplice e veloce l’installazione degli impianti geotermici a servizio di edifici e imprese in un contesto che vede una crescente diffusione di queste tecnologie, attraverso regole chiare e uniformi su tutto il territorio nazionale, garantendo un maggiore coordinamento tra le diverse discipline regionali, al fine di ottenere certezza amministrativa e semplificazione per cittadini e operatori.
FER 2,in apertura le procedure competitive per gli impianti a biogas e biomasse, quelli geotermici e fotovoltaici floating su acque interne. Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 8 giugno e fino al 7 agosto 2026.
EXERGY sigla contratti per la fornitura di centrali geotermiche in Turchia da 46 MWe e per l’ingegneria di dieci impianti in Kenya per 30 MWe complessivi
Le Regioni chiedono più tempo per accedere agli incentivi relativi agli impianti geotermici. A causa della burocrazia e i relativi termini previsti attualmente, infatti, gli operatori rischiano di perdere i bonus mentre completano le procedure di autorizzazione. La richiesta del delay tempistico è condizione per il via libera alla bozza di decreto con cui il Ministero dell’Ambiente regola…