Dal MASE finanziamenti alle regioni per progetti su rinnovabili e CER

Condividi

Energia: dal MASE finanziamenti alle Regioni per la realizzazione di progetti esemplari legati alle rinnovabili e alla creazione di CER.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato via libera al finanziamento di oltre 38 milioni di euro per tutte le Regioni italiane da destinare a progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili. Per progetti esemplari si intendono impianti di produzione, anche abbinati a sistemi di accumulo, che rappresentino buone pratiche, con particolare riferimento alla promozione di tutte le forme di autoconsumo dell’energia.

Come è chiarito nel provvedimento, questi progetti “possono anche essere inseriti in configurazioni di autoconsumo collettivo o Comunità energetiche rinnovabili (CER)”. I fondi sono ripartiti in proporzione alla “potenza obiettivo” che le stesse amministrazioni devono raggiungere con il decreto “aree idonee”.

I progetti in questione  – spiega il MASE – dovranno essere realizzati dalle amministrazioni pubbliche su proprie aree, assicurando un’attività di divulgazione dell’iniziativa che possa promuovere l’accettazione pubblica e lo sviluppo di fonti rinnovabili, in particolare l’autoconsumo singolo e collettivo, tra cui rientrano le CER.

«È un segnale – ha affermato il Ministro Gilberto Pichetto – per spingere il territorio, partendo dal buon esempio del pubblico, allo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle aree idonee, in linea con gli obiettivi del PNIEC».

 


 

Credits – Immagine in apertura di freepik.com

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

[paperlit_lastnumber id="prj_5c6d8a8a07360"]
[paperlit_lastnumber id="prj_5c6e5c8602628"]
[paperlit_lastnumber id="prj_5c6d86a3a3f9f"]
[paperlit_lastnumber id="prj_5c6e5dce33294"]
[paperlit_lastnumber id="prj_5c66717ea7555"]

Ti potrebbero interessare

Il bagno traina l’arredo-casa: il settore sale a +2,1% e vale 4,3 miliardi

Assobagno al Salone del Mobile fa il punto sullo stato del settore arredobagno. Vismara: “Il modello italiano conquista l’estero con standard elevati e duraturi nel tempo”.

fervo

Fotovoltaico e industria: Fervo acquisisce BayWa r.e. Power Solutions

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.