Per le PMI del Sud stanziati 100 milioni di euro

Condividi

credito

Si aggiungono ai 150 milioni già previsti, ulteriori 100 milioni di euro per la concessione delle agevolazioni, previste dal D.M. 29 luglio 2013, a sostegno di investimenti innovativi nelle Regioni Convergenza, quindi Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico, ha firmato il decreto che rafforza il finanziamento agevolato per superare difficoltà di accesso al credito a sostegno delle imprese del Sud. Le agevolazioni sono concesse in favore di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, per un ammontare pari al 75% delle spese ammissibili e si riferiscono all’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate, in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità nello svolgimento delle attività economiche. Ulteriori informazioni sullo strumento agevolativo sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

sungrow

Sungrow rafforza la supply chain europea con un nuovo stabilimento in Polonia

Nel cuore dell’Europa, a Wałbrzych in Polonia, Sungrow apre il suo primo stabilimento di produzione europeo. Nella regione della Bassa Slesia sorgerà un’impianto da 65.400 m².

IA intelligenza artificiale

L’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha recentemente pubblicato le “Linee guida per l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro”.

ARERA, misure anti black-out per rafforzare la sicurezza del sistema elettrico nazionale

ARERA ha recentemente approvato nuove urgenti misure per rafforzare la sicurezza del sistema elettrico nazionale in vista della stagione primaverile, solitamente caratterizzata da elevata produzione rinnovabile e basso fabbisogno di energia.