Installazione in condominio di cancelli elettrici e non

cancelli

In materia di installazione di cancelli elettrici e non in condominio, si sono recentemente pronunciati alcuni Tribunali di merito in relazione sia alla sicurezza che alla modifica delle aree comuni.

In particolare, il Tribunale di Torre Annunziata ha recentemente statuito in tema di installazione di un cancello su un bene comune che la relativa installazione non pregiudica di per sé il godimento da parte degli altri comproprietari, soprattutto se motivata da ragioni di sicurezza. Pertanto, l’eventuale pregiudizio andrà dimostrato e bilanciato con le relative ragioni di sicurezza.

E ancora il Tribunale di Napoli Nord, in tema di innovazioni in condominio, ha evidenziato la necessità di ottenere l’approvazione dell’assemblea condominiale per la realizzazione di cancelli che modifichino le aree comuni e che quindi siano di impatto all’intera compagine condominiale.

(Tribunale di Torre Annunziata, Sentenza n. 1059/2025 del 29 aprile 2025 – Tribunale di Napoli Nord, Sentenza n. 1254/2025 del 2 aprile 2025)

Stone fence and entrance gate with remote control

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

cappotto termico

Cappotto termico e suolo pubblico

La Cassazione ribadisce i limiti nella tutela delle parti comuni

Incentivi, comunicazione all’ENEA ed Ecobonus

Rimozione di cavi elettrici interrati, installati senza autorizzazioni