Una nuova guida per l’esecuzione di cabine elettriche MT/BT

Condividi

cabina elettricaÈ stata pubblicata la nuova Guida CEI 99-4Guida per l’esecuzione di cabine elettriche MT/BT del cliente/utente finale”, precedentemente classificata come Guida CEI 11-35. La Guida CEI 99-4 costituisce una evoluzione della CEI 11-35: è aggiornata alle Norme CEI EN 61936-1 e CEI 0-16 cui si riferisce e comprende alcune ulteriori informazioni relative alle caratteristiche edili del locale cabina. Le cabine elettriche oggetto della guida hanno potenza installata limitata a 2000 kVA o due trasformatori MT/BT da 1000 kVA cadauno, nel rispetto delle prescrizioni normative relative alle correnti di guasto e alle correnti di inserzione della Norma CEI 0-16. La Guida fornisce indicazioni per il progetto e la costruzione delle cabine trattate in conformità alle Norme CEI e ai disposti legislativi contro il pericolo di incendio per indirizzare le scelte relative all’impiantistica e alla struttura realizzate dell’Utente. In particolare, la Guida tratta i seguenti argomenti:

  • Criteri di progettazione del locale cabina
  • Ubicazione del locale cabina e criteri costruttivi di carattere edile
  • Requisiti del locale cabina
  • Dimensionamento e scelta delle apparecchiature e dei componenti
  • Protezioni di Sicurezza, protezioni contro la propagazione dell’incendio e protezioni elettriche
  • Ispezioni e prove in sito prima della messa in servizio
  • Documentazione
  • Allegati con esempi e schemi.

Il fascicolo della Guida CEI 99-4 è disponibile, anche in formato volume rilegato in copertina verde, presso tutti i punti vendita CEI e CEI Webstore per l’acquisto online, sia in versione cartacea sia elettronica, al prezzo di copertina di € 90,00 (€ 72,00 per i Soci).

Ti potrebbero interessare

rischio amianto

Gestione del rischio amianto: una nuova guida

L’Inail ha recentemente pubblicato la monografia “Gestione del rischio amianto negli edifici: ruoli e indicazioni operative”, con l’intento di offrire uno strumento pratico a supporto di chi è chiamato a gestire il rischio amianto negli edifici – dal censimento al controllo e manutenzione, fino all’informazione di lavoratori e occupanti – e guida per le diverse figure coinvolte nella corretta applicazione della normativa e delle buone pratiche di prevenzione. L’amianto, chiamato anche asbesto – ricorda innanzitutto il documento – è un minerale naturale a struttura fibrosa disciplinato da normative specifiche.

Controversie per luce e gas: tentativo obbligatorio di conciliazione

Con una recente sentenza il Tribunale di Napoli ha statuito che, nelle controversie riguardanti la fornitura di luce e gas, il tentativo obbligatorio di conciliazione deve essere preliminarmente esperito dai clienti e utenti per le azioni da incardinare contro gli enti a titolo di condizione di procedibilità.

Trasmissione di energia: il corrispettivo è dovuto anche dagli stati esteri

Il TAR della Lombardia ha recentemente deciso su una controversia insorta tra lo Stato italiano e lo Stato di San Marino, circa il pagamento del servizio di trasmissione di energia elettrica prelevato su suolo italiano.

Spese per la dispersione del calore