Formazione e corsi di aggiornamento

Condividi

«Gli operatori che hanno ottenuto la qualifica di PES (Persona Esperta) secondo la precedente edizione della Norma CEI 11-27 sono obbligati a frequentare un corso di aggiornamento conforme alla nuova versione della stessa norma?», chiede un lettore di Elettro.

Anche in questo caso, sinteticamente sì.

Più dettagliatamente, l’aggiornamento della formazione degli addetti ai lavori elettrici è obbligatorio, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tale obbligo è ulteriormente confermato dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, che disciplina la formazione dei lavoratori. Pertanto, sembra logico, oltre che di buon senso, che per mantenere la validità del riconoscimento come PES, sia necessario con un aggiornamento conforme all’ultima edizione della norma.

Ti potrebbero interessare

Unico POD

Unico POD

«Due società appartenenti allo stesso gruppo, operanti su un complesso immobiliare industriale avente caratteristiche condominiali (tetto e/o altre parti comuni), eventualmente costituendo un condominio, potrebbero avere un unico POD?», chiede un lettore di Elettro.

Scarico fumi di una caldaia a condensazione

«Buongiorno, ho bisogno di una delucidazione per la canna fumaria di una caldaia domestica. Ho installato una caldaia a condensazione a camera stagna (scarico fumi in pressione positiva) in una cascina, dove c’è un tetto basso (zona deposito) e attaccata c’è l’abitazione principale, più alta di un piano (quindi 3-4 mt più alta rispetto alla tettoia). Il vicino contesta il fatto che la canna fumaria non abbia sbocco al di sopra del tetto. Questa affermazione è corretta? La canna fumaria dovrebbe andare al di sopra del tetto della casa principale, anche se si trova ad una distanza di oltre 15 mt dalla stessa? Non basta il rispetto di certe distanze per la canna fumaria?», chiede un lettore di GT.

Privacy e videosorveglianza fuori dal centro commerciale

«Gestisco un centro commerciale e, a causa di alcuni recenti furti delle auto in sosta, vorrei installare un impianto di videosorveglianza nel parcheggio esterno. Quali sono le regole principali e le cautele che devo adottare per non violare la privacy di clienti e dipendenti?» chiede un lettore di Sicurezza.

tubi interrati

Tubi interrati

«Ma, per una villetta unifamiliare, quali sono le dimensioni dei cavidotti/tubi da prevedere dalla strada, e quanti devono essere 1 o 2?» , chiede un lettore di Elettro.