Aermec raffredda la centrale satellitare del Bangladesh

Condividi

Aermec ha partecipato attivamente a un progetto di portata internazionale: con le proprie macchine Close Control della serie “P” (versione) PWU mantiene in range la temperatura e l’umidità relativa delle Sale di Controllo della stazione di terra del satellite Bangabandhu-1, il primo satellite geostazionario del Bangladesh.

Bangabandhu-1 rappresenta per il Bangladesh un importante traguardo nel campo delle telecomunicazioni: il satellite permetterà di potenziare le trasmissioni radio-televisive e non solo, in un raggio d’azione pari a oltre 6000 km, raggiungendo la Russia in direzione nord e l’Australia in direzione sud. Il satellite Bangabandhu-1 utilizza due stazioni di controllo a terra: la Spectra Primary Ground a Gazipur, Dhaka e la Secondary Ground Station a Betbunia, Rangamati. Tali stazioni sono fondamentali in quanto permettono di ricevere e ritrasmettere le informazioni affidate al satellite.

Per questo motivo è fondamentale l’affidabilità delle apparecchiature che sono in esse contenute ed è vitale che queste vengano mantenute in un campo di temperatura fissato pari a 21 ± 3°C e a una Umidità Relativa pari al 50%.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Venezia diventa laboratorio europeo per le politiche dell’acqua

L’Università Iuav di Venezia e il sistema della ricerca veneziana rappresentati da CORILA (Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia) sono stati riconosciuti come attori chiave nella definizione della “European Water Resilience Strategy”, la strategia comunitaria per la resilienza idrica che sarà approvata dal Parlamento europeo il prossimo mese di marzo.

Sicurezza in azienda, al centro la supply chain

L’area critica è quella delle medie imprese, mentre è in crescita il numero delle aziende che applica un approccio integrato tra sicurezza fisica e cibernetica.

Detrazioni per efficienza energetica, online portale ENEA per l’invio dati 2026

Fisco e detrazioni per l’efficienza energetica, il portale ENEA è online per procedere all’invio dati 2026.