La Banca Mondiale smette di finanziare petrolio e gas

Condividi

Nell’ambito del Summit Internazionale One Planet, organizzato dal presidente francese, Emmanuel Macron, la Banca Mondiale ha riportato l’attenzione sui rischi climatici parlando della necessità di supportare la transizione energetica delle nazioni emergenti verso le fonti rinnovabili, sulla scia degli accordi di Parigi sottoscritti nel 2015.

La World Bank ha dichiarato che dal 2019 smetterà di finanziare attività che riguardano l’estrazione e produzione di petrolio e gas (tranne se in “circostanze eccezionali”) e dal prossimo anno pubblicherà puntualmente i dati sulle emissioni inquinanti dei progetti finanziati, soprattutto nei settori “critici” come l’energia.

In più, la Banca Mondiale inizierà ad applicare un prezzo virtuale alla CO2, chiamato “shadow price”, nelle analisi economiche sui progetti nei paesi in via di sviluppo e per scuotere gli investimenti “verdi”, definirà insieme ai suoi partner regole comuni per far decollare il mercato dei green bond.

Ti potrebbero interessare

fervo

Fotovoltaico e industria: Fervo acquisisce BayWa r.e. Power Solutions

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.

UNI 10738-1:2026

Impianti a gas per uso civile, pubblicata la norma UNI 10738-1:2026

Il CIG, Comitato Italiano GAS, ha recentemente annunciato la pubblicazione della nuova UNI 10738-1:2026 dedicata agli impianti a gas per uso civile.