Stufa a pellet/legna in camera da letto. Si può installare?

Condividi

Per l’installazione di pellet in bagni, camere da letto e monolocali è necessario che la stufa sia “stagna”, ovvero non abbia scambio d’aria con l’ambiente interno, ma sia dotata del tubo per il prelievo canalizzato dell’aria dall’esterno. Ecco le prescrizioni della UNI 10683 del 2012.

IL QUESITO

Dovrei installare una stufa per riscaldamento alimentata a pellet e legna in una camera da letto. Il raccordo alla canna fumaria è del diametro mm 180. È una cosa fattibile?

 

La UNI 10683 del 2012 è la norma di riferimento come previsto dall’art. 1 al prospetto 1 “stufe”

6.3.2 Installazioni in bagni, camere da letto e monolocali.

In bagni, camere da letto e monolocali è consentita esclusivamente l’installazione stagna o di apparecchi a focolare chiuso con prelievo canalizzato dell’aria comburente dall’esterno.

Se l’apparecchio da installare è garantito dal costruttore con i requisiti sopra descritti l’installazione è possibile, chiaramente rispettando tutto quant’altro la norma prescrive.

È fondamentale che la stufa con caricamento a legna sia “perfettamente stagna”, quindi un prodotto di fascia alta in termini di qualità. È bene verificare inoltre l’esistenza di norme regionali o comunali più restrittive.

Giorgio Gatti,

responsabile tecnico ABI (Associazione Bresciana Installatori)

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Tempo di nuovi paradigmi

Situazione intricata…

Tubazioni in multistrato metallo-plastico

Grovigli in mostra al ristorante

Canaline, queste sconosciute…
A.A. Versilia