Viessmann e BMW: joint venture per l’efficienza energetica

Condividi

ViessIl Gruppo BMW e il Gruppo Viessmann hanno dato vita alla joint venture Digital Energy Solutions con l’obiettivo di offrire soluzioni all’avanguardia per l’energy management.

La nuova Joint Venture ha sede a Monaco di Baviera, entrambi i Gruppi detengono una quota del 50%. L’offerta in questo momento è rivolta alle piccole e medie imprese tedesche e austriache.

Il gruppo BMW dispone già di un proprio sistema di energy management che consente un consumo ridotto di energia elettrica e una migliore qualità dei prodotti. Questo ha permesso all’azienda stessa di ridurre le emissioni di CO2 per veicolo prodotto che dal 2010 al 2014 sono diminuite di oltre il 25%. BMW inoltre punta a soddisfare i propri fabbisogni tramite energia autoprodotta. Nel 2014 il 51% dell’energia elettrica acquistata all’estero da BMW proveniva da fonti rinnovabili; l’obiettivo è arrivare al 100%.

Il Gruppo Viessmann da sempre ha fatto della sostenibilità uno dei pilastri portanti della propria filosofia. Ne è un chiaro esempio la realizzazione del progetto “Efficienza Plus” applicato presso la sede centrale di Allendorf (Assia)che ha consentito la riduzione di CO2 e dell’uso delle fonti di energia fossili rispettivamente dell’80% e del 70%,portando la quota di energia da fonti rinnovabili oltre il 60%.

Edicola web

  • n.4 - Aprile 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

Giornata Nazionale del Made in Italy, ANIE partecipa con un progetto dedicato ai giovani e all’industria tecnologica

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e celebrata il 15 aprile – anniversario della nascita di Leonardo da Vinci – ANIE aderisce all’iniziativa con un’attività dedicata alle nuove generazioni e al valore dell’industria tecnologica italiana.

Green gas e transizione energetica, firmato Protocollo d’Intesa tra Proxigas e Assotermica

Il 14 aprile 2026 è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra Proxigas e Assotermica. Obiettivo della collaborazione è valorizzare infrastrutture e impianti esistenti con l’ausilio dei gas rinnovabili rendendo accessibile a tutti i cittadini la decarbonizzazione dei consumi.

italcogen cogenerazione

Italcogen: necessario estendere i benefici previsti dal DL Energia alla cogenerazione ad alto rendimento

Secondo l’associazione Italcogen, federata Anima Confindustria, in relazione al DL Energia, è necessario riconoscere la cogenerazione nei sistemi di compensazione dei costi ETS e delle tariffe variabili del gas.