Come impostare le valvole durante la bella stagione?

Condividi

valvole valvola termostatica«Con lo spegnimento del riscaldamento in primavera, le valvole vanno messe a 0? O devono essere impostate al massimo, ossia 5?», chiede un lettore di GT.

«Normalmente, avendo l’impianto di riscaldamento fermo, impostare la valvola sullo 0 o sul 5 non comporta nessun consumo e di conseguenza nessun addebito. Tecnicamente, tuttavia, si consiglia di non mettere mai la valvola sullo 0, in quanto ciò potrebbe limitare il funzionamento dell’elemento sensibile posto all’interno della stessa, bloccandola e causando malfunzionamenti durante la stagione invernale.

Altra cosa da considerare è che, in caso di abbassamento dell’impianto di riscaldamento durante la stagione estiva, per permettere lavori di ristrutturazione all’interno di qualche appartamento, tenendo la valvola sullo 0 si potrebbe creare dell’aria durante la fase di riempimento dell’impianto».

Richiedi maggiori informazioni

Ti potrebbero interessare

Impianti a biomassa

Impianti a biomassa

«Buongiorno, dovrei installare un apparecchio a biomassa – per la precisione una stufa a pellet – all’interno di un monolocale e avrei necessità di sapere se è realizzabile e qual è la norma tecnica di riferimento», chiede un lettore di GT.

Impianto di illuminazione dichiarazione di conformità

Impianto di illuminazione e dichiarazione di conformità

«Il mio condominio ha deciso di installare nel giardino un impianto di illuminazione (lampioni lungo i vialetti e luci sui muri esterni). L’installatore che ha realizzato l’impianto non ha fornito nulla, nemmeno la dichiarazione di conformità e non vuole fornire nulla. Quando gli sono state chieste spiegazioni, ha risposto dicendo di non essere obbligato a rilasciarla perché si tratta di un impianto nuovo, situato all’esterno e non all’interno di un edificio. È vero?», chiede un lettore di Elettro.

studio di tatuaggi

Studio tatuaggi: progettazione e limiti dimensionali

«Per l’impianto elettrico di uno studio di tatuaggi, con superficie 150 m2 e contatore da 9 kW, è necessario il progetto a firma di un tecnico abilitato?», chiede un lettore di Elettro.

impianto GPL

Riutilizzo di un impianto GPL e dichiarazione di conformità

«Nel 1996 abbiamo realizzato, per un cliente, un impianto a gas GPL con serbatoio. Adesso lo stesso cliente ha tolto il serbatoio e ha fatto richiesta per il contatore gas metano. L’impianto verrà modificato solo nel tratto finale, quello che andrà alla nicchia del contatore.
Abbiamo recuperato la vecchia Dichiarazione di Conformità del 1996, che contiene una relazione descrittiva dell’impianto senza alcun disegno. Al fornitore gas posso allegare questa Dichiarazione di Conformità e fare gli Allegati Tecnici Obbligatori solamente per la parte di nuova realizzazione? Naturalmente allegherei anche il disegno di tutto l’impianto, con evidenziata la parte preesistente», chiede un lettore di GT.