Nessuna responsabilità se il danneggiato non ha installato i sistemi di protezione

sovratensione
Immagine di vectorpocket su Freepik

La corte di Cassazione con l’ordinanza n 26447 del 2023 ha dichiarato inammissibile, per motivazioni procedurali, un ricorso ove si impugnava la sentenza emessa dal giudice di secondo grado che respingeva la responsabilità in capo a una società di fornitura di energia elettrica, per i danni subiti dalla società Alfa, in seguito a un episodio di sovratensione elettrica.

Nello specifico, Alfa citava in giudizio la società di fornitura di energia chiedendo il risarcimento dei danni subiti in seguito a un episodio di sovratensione dell’energia elettrica. Il Tribunale respingeva la domanda di parte attrice.

Impugnata la sentenza, la Corte d’appello di Ancona con la sentenza n. 353/2022, confermando la pronuncia in primo grado, ha sostanzialmente rilevato che il danno lamentato da parte attrice era derivato da un abbassamento del livello di tensione verificatosi su un’altra linea cui era seguito un innalzamento di tensione che aveva colpito anche la linea elettrica di parte attrice.

Rilevava, la corte, che questi abbassamenti di livello di tensione sono eventi non prevedibili da parte della società di fornitura e che possono essere evitati mediante l’adozione da parte dell’utente, di dispositivi di protezione prescritti tra l’altro dalla legge.

Poiché parte attrice non aveva provato l’adozione di tali sistemi di sicurezza, anche il giudice di secondo grado rigettava la domanda di risarcimento danni avanzata non potendo imputare alla società di fornitura di energia alcuna responsabilità.

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

antenna

Condominio, esenzione dal pagamento dell’antenna centralizzata

Secondo una recente sentenza del Tribunale di Salerno il condomino che non intenda utilizzare un’antenna centralizzata, ha la possibilità di escludersi e non partecipare alla spesa di installazione.

Consumi idrici anomali e doveri di buona fede

Nel caso in esame, un condominio ha proposto ricorso avverso l’ingiunzione di pagamento notificata dalla società esercente il consumo idrico per mancato pagamento di alcune fatture.

allacciamento utenze

Allaccio delle utenze domestiche dopo il frazionamento di un’unità immobiliare

La sentenza della Corte di Cassazione 12 novembre 2025, n. 29917, affronta il tema dell’allaccio delle utenze domestiche dopo il frazionamento di un’unità immobiliare, chiarendo i limiti dei poteri dell’assemblea condominiale.

Pannelli fotovoltaici e legittimità di interventi edilizi su parti condominiali

La sentenza di oggi riguarda la titolarità delle aree condominiali e i poteri di verifica dei comuni in materia di installazione di pannelli fotovoltaici in condominio.