Come garantire sicurezza e rispettare le norme negli impianti sott’acqua

Condividi

«Il comune mi ha incaricato di sistemare l’impianto sott’acqua di illuminazione di una fontana presente nella piazza del paese, avrei necessità di sapere come mi devo comportare per garantire la sicurezza e rispettare le normative» chiede un lettore di Elettro.
La Norma CEI 64-8 sezione 702.1 assimila le fontane, la cui vasca può essere occupata da…

«Il comune mi ha incaricato di sistemare l’impianto sott’acqua di illuminazione di una fontana presente nella piazza del paese, visto che i bambini -ma non solo-, d’estate giocano con gli spruzzi d’acqua bagnandosi completamente, quindi avrei necessità di sapere come mi devo comportare per garantire la sicurezza e rispettare le normative (collegamenti equipotenziali e pavimentazione isolante)» chiede un lettore di Elettro.

La Norma CEI 64-8 sezione 702.1 assimila le fontane, la cui vasca può essere occupata da persone senza l’ausilio di scale o mezzi simili, alle piscine e pertanto prevede le stesse prescrizioni previste per le piscine. Benché l’art. 702.413.1.2.2 si applichi solo alle piscine direi che comunque consigliabile realizzare il collegamento equipotenziale alle eventuali tubazioni metalliche della fontana, viceversa nulla è formalmente richiesto in termini di pavimentazione. Ai sensi dell’art. 702.33 la zona 2 non è prevista per le piscine.

Elettrodubbio
Hai un quesito legato ad aspetti tecnici o normativi?
Scrivi a:
elettro@tecnichenuove.com

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Requisiti tecnico-professionali

Tubazioni in multistrato metallo-plastico

Parti comuni e completamento tubazione gas esistente