L’intelligenza artificiale nelle aziende

Condividi

digitalizzazione delle imprese Secondo Unioncamere, i dati sui 40.000 test di autodiagnosi della maturità digitale (Selfi 4.0), recentemente realizzati attraverso i Punti impresa digitale delle Camere di commercio, mostrano che sul digitale le imprese italiane hanno fatto passi da gigante, ma meno del 10% utilizza l’Intelligenza artificiale, mentre il 15% intende investire in questa tecnologia nei prossimi tre anni.

Nel prossimo triennio, quindi, il sistema produttivo nazionale – sostiene Unioncamere – compirà un ulteriore passo in avanti sul fronte della digitalizzazione, dopo i già consistenti risultati raggiunti. L’analisi del Selfi 4.0 mostra, infatti, che dal 2021 al 2023 si è progressivamente ristretta la percentuale delle imprese appartenenti alla categoria «apprendista», ovvero quelle che hanno mosso i primi passi nell’utilizzo delle tecnologie digitali, passando da 41,6% a 37,4%. Al contrario, aumentano gli appartenenti alle categorie «Specialista» (da 39,1% nel 2021 a 41,6% nel 2023) ed «Esperto» digitale (da 11,9% nel 2021 al 13,6% nel 2023), rispettivamente, le imprese che possiedono una buona autonomia nell’utilizzo del digitale e quelle che hanno digitalizzato la gran parte delle loro funzioni.

Meno significative le variazioni nella categoria «Campione» digitale ed «Esordiente» digitale corrispondenti alle imprese di eccellenza e alle imprese che sono ancora legate a una gestione tradizionale dei processi. Il quadro nel suo complesso – conclude Unioncamere – conferma, perciò, un trend di progressiva acquisizione delle tecnologie 4.0 all’interno dei processi aziendali.

Ti potrebbero interessare

ANGAISA

Direttiva Case Green, ANGAISA: priorità e strategie per la filiera idrotermosanitaria

A pochi giorni dal recepimento della Direttiva EPBD IV (“Case Green”), uno dei passaggi più delicati per il futuro del patrimonio edilizio nazionale e dell’intera filiera dell’efficienza energetica, ANGAISA — Associazione nazionale dei distributori idrotermosanitari aderente a Confcommercio e Federcostruzioni — ha richiamato l’attenzione delle istituzioni sulla necessità di adottare un approccio pragmatico, tecnicamente sostenibile e compatibile con le caratteristiche dei territori e del parco immobiliare italiano.

ENEA, insediato il nuovo Consiglio Tecnico-Scientifico

Si è recentemente insediato il nuovo Consiglio Tecnico-Scientifico (CTS) dell’ENEA, composto da quattro componenti esterni, selezionati da una Commissione tra 69 candidati, e da due interni, eletti dai colleghi ricercatori e tecnologi.

pompe di calore

Smart Heat Pumps per le nuove esigenze del mercato

Il concetto di Smart Heat Pump (SHP) supera il modello tradizionale di pompe di calore, basato su un semplice controllo termoigrometrico finalizzato principalmente al comfort degli ambienti interni e al risparmio energetico, introducendo invece un approccio integrato, intelligente e orientato all’efficienza energetica complessiva, che tenga conto sia degli usi energetici, che della rete e delle sue peculiarità intermittenti di generazione e stoccaggio tipiche delle rinnovabili elettriche.