Progetto d’impianto elettrico in un capannone

Condividi

«È obbligatorio il progetto per un nuovo impianto elettrico in un capannone adibito a unità produttiva, completo di cabina di trasformazione 20 kV?» chiede un lettore di Elettro+Watt.
Il decreto DM 37/08 si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze…

 

«È obbligatorio il progetto per un nuovo impianto elettrico in un capannone adibito a unità produttiva, completo di cabina di trasformazione 20 kV?» chiede un lettore di Elettro+Watt.

Il decreto DM 37/08 si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura. Per gli impianti elettrici, limiti legati alla tensione di alimentazione non sono menzionati. Progetto e dichiarazione di conformità sono sempre obbligatori ai sensi del DM 37/08, indipendentemente da superfici e potenze impegnate che sono rilevanti solo ai fini della qualifica del progettista. Nel caso in esame, considerata la tensione di alimentazione, non avrei molti dubbi che la potenza impegnata sia superiore al minimo che richiede il progettone, come lo ha sempre definito il caro collega Salvatore Campobello, ovvero un progetto a firma di tecnico abilitato.

Elettrodubbio
Hai un quesito legato ad aspetti tecnici o normativi?
Scrivi a: elettro@tecnichenuove.com

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Tubazioni in multistrato metallo-plastico

Parti comuni e completamento tubazione gas esistente

Caldaie, scarico di condensa non convogliato nelle acque reflue