Pannelli fotovoltaici e centri storici

Pannelli fotovoltaici e centri storici Il Consiglio di Stato si è trovato ad analizzare la questione relativa all’apposizione di pannelli fotovoltaici in aree del centro storico con alto tasso di richieste ed autorizzazioni.

Nella propria disamina, il Consiglio di Stato ha ridefinito le regole per l’installazione di impianti fotovoltaici in zone soggette a molteplici autorizzazioni, accogliendo il ricorso del soggetto istante, contro il diniego rilasciato dal Comune di Firenze e dalla Soprintendenza, che aveva appunto negato alla famiglia la possibilità di apporre i pannelli.

Il Consiglio di Stato ha dunque sottolineato come l’interesse pubblico all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili non debba essere considerato secondario rispetto alla tutela del paesaggio e che pertanto lo stesso possa essere prevalente anche in caso di centri storici o paesaggistici. (Consiglio di Stato sentenza n. 02808/2025 del 2 aprile 2025)

Ti potrebbero interessare

rilevazione dei consumi

Guasti, consumi e bollette: l’importanza di definire le responsabilità del distributore

Con l’ordinanza n. 34762 del 28 dicembre 2024, la Corte di Cassazione è intervenuta nel contenzioso tra un utente e i soggetti erogatori di energia elettrica riguardo la responsabilità del distributore per un contatore guasto e le relative conseguenze civili.

riscaldamento centralizzato

Soppressione del riscaldamento centralizzato, quando il condomino può chiedere il ripristino?

fotovoltaico

Autonomie regionali e fotovoltaico

Una recente pronuncia della Corte costituzionale è intervenuta sul rapporto tra autonomie regionali e transizione energetica, stabilendo i confini giuridici di disciplina dell’installazione degli impianti fotovoltaici da parte delle regioni compatibilmente agli obiettivi climatici nazionali ed europei.

Concessioni e geotermia regionale

Il TAR della Toscana ha respinto i ricorsi presentati da alcune associazioni ambientaliste contro il rinnovo delle concessioni minerarie in Toscana in relazione allo sfruttamento della geotermia.