Ventilazione UPS, punti critici e manutenzione

Condividi

«Quali sono i punti critici dei ventilatori degli UPS in esercizio? E in cosa consiste la manutenzione dei ventilatori?», chiede un lettore di Elettro+Watt.

Tra le parti di un gruppo statico di continuità soggette a usura, il ventilatore è quello con risvolti meno pericolosi, ma si tratta sempre di un componente della massima importanza per la disponibilità dell’energia elettrica…

«Quali sono i punti critici dei ventilatori degli UPS in esercizio? E in cosa consiste la manutenzione dei ventilatori?», chiede un lettore di Elettro+Watt.

I ventilatori degli UPS

Tra le parti di un gruppo statico di continuità soggette a usura, il ventilatore è quello con risvolti meno pericolosi, ma si tratta sempre di un componente della massima importanza per la disponibilità dell’energia elettrica.

In caso di malfunzionamento della ventilazione, al surriscaldarsi del sistema statico di continuità, l’alimentazione verrà commutata su bypass, ovvero il carico verrà alimentato in presa diretta dalla rete esponendo il carico ai relativi rischi.

Corretta manutenzione

Al fine di prevenire anomalie al sistema di ventilazione è opportuno sostituire i ventilatori ogni 2-4 anni a seconda delle condizioni ambientali in cui opera il gruppo.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Tubazioni in multistrato metallo-plastico

Parti comuni e completamento tubazione gas esistente

Caldaie, scarico di condensa non convogliato nelle acque reflue