Guida CEI 99-6 sul controllo dei sistemi di messa a terra

Condividi
Nel mese di maggio 2019 il CEI ha pubblicato in italiano la giuda CEI 99-6:2019-05 dal titolo “Guida per l’esecuzione delle verifiche degli impianti di terra dei punti di trasformazione e/o sezionamento sul palo con tensione superiore a 1 kV in c.a.”.

Questa Guida fornisce indicazioni specifiche per l’esecuzione delle verifiche e dei controlli dei sistemi di messa a terra degli impianti elettrici a tensione superiore a 1 kV in corrente alternata, costituiti da apparecchiature e/o trasformatori installati ed eserciti su montanti, pali e tralicci situati al di fuori di aree elettriche chiuse (rif. CEI EN 50522 art. 1, punto b).

In particolare sono considerati: l’individuazione e la classificazione della tipologia di impianto; la valutazione del rischio elettrico correlato agli impianti; il controllo dello stato degli impianti e l’individuazione di eventuali misure e prove necessarie da eseguire in riferimento al livello di rischio accertato; la stesura del rapporto di verifica.

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

rischio da fulminazione

Rischio da fulmini

«Il mio committente mi ha richiesto l’aggiornamento di una relazione di valutazione del rischio da fulminazione, redatta da un altro professionista nell’autunno 2020. Vorrei però capire, a vostro avviso, è effettivamente necessario un aggiornamento?», chiede un lettore di Elettro.

Industrie energivore, tavolo di confronto al Mimit

Il ministro Urso, nel corso di un tavolo di confronto sulle industrie energivore, così commenta: “è necessario creare una forza d’urto che agisca con unità di intenti, governo, associazioni, sindacati affinché l’Europa si muova”.

droni

Osservatorio droni: 150mila registrati, sempre più operatori e vertiporti

I dati emersi dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata del Politecnico di Milano riportano una fotografia di un settore in crescita nel nostro Paese.

impianto a gas

Modifiche su un impianto a gas esistente

«Buongiorno, devo intervenire su un impianto a gas metano esistente, realizzato prima
del 2008 all’interno di un’abitazione privata, che alimenta una caldaia e un piano cottura.
L’impianto è sprovvisto di Dichiarazione di Conformità e inoltre:
– l’alimentazione gas metano della caldaia e del piano cottura sono realizzati con
tubazioni di gomma flessibile derivati da due rubinetti posizionati all’esterno dell’abitazione;
– le tubazioni in gomma flessibile transitano all’interno di una parete in cartongesso.
È possibile predisporre i documenti per riattivare l’utenza gas metano?», chiede un lettore di GT