La manutenzione di un gruppo elettrogeno cosa prevede?

Condividi

«Devo prendere in carico la manutenzione di tutto l’impianto elettrico di un istituto. C’è anche un gruppo elettrogeno, cosa devo prevedere per la sua manutenzione?» chiede un lettore di Elettro.
La manutenzione di un gruppo elettrogeno prevede ovviamente competenze più meccaniche e motoristiche che elettriche per cui è spesso opportuno fare riferimento al costruttore o comunque a personale con questo genere di specializzazione, ma se un impianto elettrico contiene un gruppo elettrogeno…

gruppo elettronico in istituto«Devo prendere in carico la manutenzione di tutto l’impianto elettrico di un istituto. C’è anche un gruppo elettrogeno, cosa devo prevedere per la sua manutenzione?»

La manutenzione di un gruppo elettrogeno prevede ovviamente competenze più meccaniche e motoristiche che elettriche per cui è spesso opportuno fare riferimento al costruttore o comunque a personale con questo genere di specializzazione, ma se un impianto elettrico contiene un gruppo elettrogeno, le operazioni di manutenzione si devono ovviamente estendere anche a questo.

Tuttavia una lista delle attività di manutenzione preventiva che è opportuno prevedere è riportata in tabella.

Elettrodubbio
Hai un quesito legato ad aspetti tecnici o normativi?
Scrivi a:
elettro@tecnichenuove.com

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Requisiti tecnico-professionali

Tubazioni in multistrato metallo-plastico