Appalti, affidamento del servizio di energia elettrica

La questione odierna origina da una procedura di affidamento della fornitura di energia elettrica, con successivo rifiuto dell’aggiudicatario a stipulare il contratto a causa dell’aumento del prezzo dell’energia a cui è seguita la decadenza intimata dall’appaltante e la segnalazione all’Anac.

Al riguardo, il Consiglio di Stato ha statuito che l’aggiudicatario decaduto debba rispondere per la “mancata sottoscrizione del contratto dopo l’aggiudicazione” dovuta a ogni fatto a lui riconducibile (art. 93 comma 6 d.lgs. 50/2016) e a prevedere (art. 32 comma 6 d.lgs. 50/2016) che l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine a disposizione della stazione appaltante per addivenire alla stipula.

Di fatto, dunque, l’obbligo della stipulazione del contratto trova la sua ragione d’essere nella tutela dell’interesse pubblico e nel fatto di essere aggiudicatario di una pubblica gara che produce effetti obbligatori ex art. 1173 c.c. con relativo inadempimento in caso di rifiuto successivo.

(Consiglio di Stato, Sezione Quinta, sentenza 27 giugno 2023 n. 6254)

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

antenna

Condominio, esenzione dal pagamento dell’antenna centralizzata

Secondo una recente sentenza del Tribunale di Salerno il condomino che non intenda utilizzare un’antenna centralizzata, ha la possibilità di escludersi e non partecipare alla spesa di installazione.

Consumi idrici anomali e doveri di buona fede

Nel caso in esame, un condominio ha proposto ricorso avverso l’ingiunzione di pagamento notificata dalla società esercente il consumo idrico per mancato pagamento di alcune fatture.

allacciamento utenze

Allaccio delle utenze domestiche dopo il frazionamento di un’unità immobiliare

La sentenza della Corte di Cassazione 12 novembre 2025, n. 29917, affronta il tema dell’allaccio delle utenze domestiche dopo il frazionamento di un’unità immobiliare, chiarendo i limiti dei poteri dell’assemblea condominiale.

Pannelli fotovoltaici e legittimità di interventi edilizi su parti condominiali

La sentenza di oggi riguarda la titolarità delle aree condominiali e i poteri di verifica dei comuni in materia di installazione di pannelli fotovoltaici in condominio.