Ambienti insalubri: diritto alla salute e prescrizione

In una recentissima sentenza della Corte di Cassazione, si affronta a 360 gradi il diritto alla salute e relativa prescrizione (applicabile, dunque, anche alla violazione della salute in ambito di muffa/infiltrazioni e ambienti insalubri) e conseguentemente anche il relativo diritto al risarcimento.

Secondo la Corte, infatti, nella valutazione della prescrizione non si può prescindere dalle conoscenze acquisite nel tempo dalla scienza. Più nello specifico, l’inizio del termine di prescrizione non può precedere la diffusione della conoscenza o della tecnica in grado di accertare il nesso causale.

La Corte di Cassazione inoltre ribadisce che la prescrizione del diritto al risarcimento del danno inizia a decorrerenon dal momento in cui il fatto si verifica nella sua materialità e realtà fenomenica, ma da quando esso si manifesta all’esterno con tutti i connotati che ne determinano l’illiceità”.

(Corte di cassazione, sentenza n. 30380)

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

antenna

Condominio, esenzione dal pagamento dell’antenna centralizzata

Secondo una recente sentenza del Tribunale di Salerno il condomino che non intenda utilizzare un’antenna centralizzata, ha la possibilità di escludersi e non partecipare alla spesa di installazione.

Consumi idrici anomali e doveri di buona fede

Nel caso in esame, un condominio ha proposto ricorso avverso l’ingiunzione di pagamento notificata dalla società esercente il consumo idrico per mancato pagamento di alcune fatture.

allacciamento utenze

Allaccio delle utenze domestiche dopo il frazionamento di un’unità immobiliare

La sentenza della Corte di Cassazione 12 novembre 2025, n. 29917, affronta il tema dell’allaccio delle utenze domestiche dopo il frazionamento di un’unità immobiliare, chiarendo i limiti dei poteri dell’assemblea condominiale.

Pannelli fotovoltaici e legittimità di interventi edilizi su parti condominiali

La sentenza di oggi riguarda la titolarità delle aree condominiali e i poteri di verifica dei comuni in materia di installazione di pannelli fotovoltaici in condominio.