
Home » Transizione Energetica » Pagina 11
GSE e AUBAC hanno siglato un protocollo d’intesa che rafforza la cooperazione istituzionale tra pianificazione energetica e governo del territorio, prevedendo inoltre una condivisione strutturata di dati e strumenti per prevenire il rischio idrogeologico e orientare gli investimenti. Istituito, infine, un Tavolo permanente di confronto per sviluppare attività congiunte di innovazione, informazione e formazione.
I progetti di cattura della CO2 si stanno spostando verso comparti come cemento, generazione elettrica e trasformazione dei carburanti, mentre la destinazione è orientata allo stoccaggio dedicato rispetto alle tradizionali applicazioni di Enhanced Oil Recovery. Quanto ai finanziamenti pubblici, per raggiungere la piena decarbonizzazione nei settori considerati servirebbero tra 1,6 e 3,1 miliardi di euro annui.…
Ampliata dal Mimit la lista delle tecnologie ammesse alle agevolazioni a seguito dell’aggiornamento del quadro normativo Ue. Le aziende italiane interessate a presentare la domanda hanno tempo fino al prossimo21 aprile 2026.
Dai bandi agli incentivi. In questa pagina tutti gli aggiornamenti, dell’ultimo momento, per non perdere tutte le novità e i vantaggi per l’efficienza energetica! Imprese, rinnovabili nel Sud: ultima chiamata per il bando da 262 milioni C’è tempo fino al 3 marzo 2026 per accedere ai fondi dell’avviso pubblico promosso dal Ministero dell’ambiente e della…
È ora possibile presentare le domande per accedere ai fondi che il MIMIT ha messo a disposizione per rafforzare la competitività delle aziende e dei centri di ricerca italiani.
È stato da poco siglato un nuovo accordo che unisce le tecnologie per la mobilità elettrica di Silla Industries all’offerta Repower: una partnership nata per accelerare la transizione energetica delle imprese italiane.
L’evento, organizzato da IEG e dedicato alla transizione energetica, torna dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Rimini. Guida alla visita
Scenario Sardegna 100% rinnovabile: uno studio rivela come 36 miliardi d’investimenti in 25 anni porterebbero a più di 12.000 posti di lavoro e più di 770 milioni di euro annui di valore aggiunto.
Si è tenuta lo scorso 22 gennaio a Roma la seconda edizione della Giornata dell’Agrivoltaico, promossa da ANIE Rinnovabili. Un appuntamento di rilievo nazionale che ha riunito istituzioni, associazioni, esperti, imprese e rappresentanti del mondo agricolo e fotovoltaico per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive dell’integrazione tra agricoltura e produzione di energia rinnovabile alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi.
ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%
Con una breve nota, il GSE avvisa gli utenti della proroga relativa all’entrata in esercizio di impianti legati al reddito energetico nazionale: da 12 a 18 mesi.
Dal 7 al 10 ottobre 2026, SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – torna a BolognaFierecome punto di riferimento per l’intera filiera del costruire