Accesso alle riprese video: individuazione del responsabile di un danneggiamento

Condividi
accesso alle immagini

«Mi hanno danneggiato la macchina nel parcheggio di un centro commerciale. Posso chiedere accesso alle immagini delle telecamere per sapere chi è stato?», chiede un lettore di Sicurezza.

La risposta al quesito del lettore è positiva, perché una delle condizioni che legittimano l’accesso ai dati della videosorveglianza conservati dal titolare è la presenza di dati che riguardano l’interessato e ai quali ha diritto di accesso ai sensi dell’art. 15. Quanto alla conoscenza dei dati del danneggiante, il rego­lamento consente l’esercizio dei diritti in sede giudiziaria come condizione di liceità del trattamento, anche nell’ipotesi di dati particolari.

Accesso alle immagini, quando è possibile

L’ipotesi dell’individuazione del responsabile di un danneggiamento all’interno dell’area sottoposta a videosorveglianza è quindi una di quelle che autorizzano l’interessato a richiedere una copia dei filmati relativi alla sua autovettura, dai quali si può eventualmente risalire all’identità del responsabile. Del resto, anche la finalità del trattamento è solitamente quella della tutela del patrimonio, che non necessariamente deve appartenere al titolare del trattamento dati.

Sulla base di un principio di prudenza condivisibile, il titolare potrebbe negare l’accesso alle immagini per tutelare eventuali diritti di terzi. In tal caso sarà opportuno formalizzare la richiesta di accesso ai filmati, invitando il titolare del trattamento dei dati a conservare le riprese per i successivi accertamenti, e rivolgersi all’autorità giudiziaria o a un professionista del diritto per ottenere che l’accertamento sia effettuato con le cautele del caso.

Occorre, a tal proposito, evidenziare che il proprietario dell’area adibita a par­cheggio, in caso di mancata collaborazione o di colposa distruzione delle im­magini nonostante la richiesta di conservazione, potrebbe essere chiamato a rispondere del danno subito dall’interessato, non avendo adottato una condotta adeguata alla situazione venutasi a creare con il danneggiamento.

Grava, infatti, sul titolare del trattamento anche l’obbligo di garantire la disponibilità dei dati dell’interessato nel momento in cui c’è un legittimo interesse di quest’ultimo a conservarli e a ottenerne copia.

 

Leggi altri quesiti

Edicola web

[paperlit id="prj_5c66717ea7555" show_issue="yes" all_title="Edicola Web"]

Ti potrebbero interessare

Unico POD

Unico POD

«Due società appartenenti allo stesso gruppo, operanti su un complesso immobiliare industriale avente caratteristiche condominiali (tetto e/o altre parti comuni), eventualmente costituendo un condominio, potrebbero avere un unico POD?», chiede un lettore di Elettro.

Scarico fumi di una caldaia a condensazione

«Buongiorno, ho bisogno di una delucidazione per la canna fumaria di una caldaia domestica. Ho installato una caldaia a condensazione a camera stagna (scarico fumi in pressione positiva) in una cascina, dove c’è un tetto basso (zona deposito) e attaccata c’è l’abitazione principale, più alta di un piano (quindi 3-4 mt più alta rispetto alla tettoia). Il vicino contesta il fatto che la canna fumaria non abbia sbocco al di sopra del tetto. Questa affermazione è corretta? La canna fumaria dovrebbe andare al di sopra del tetto della casa principale, anche se si trova ad una distanza di oltre 15 mt dalla stessa? Non basta il rispetto di certe distanze per la canna fumaria?», chiede un lettore di GT.

Privacy e videosorveglianza fuori dal centro commerciale

«Gestisco un centro commerciale e, a causa di alcuni recenti furti delle auto in sosta, vorrei installare un impianto di videosorveglianza nel parcheggio esterno. Quali sono le regole principali e le cautele che devo adottare per non violare la privacy di clienti e dipendenti?» chiede un lettore di Sicurezza.

tubi interrati

Tubi interrati

«Ma, per una villetta unifamiliare, quali sono le dimensioni dei cavidotti/tubi da prevedere dalla strada, e quanti devono essere 1 o 2?» , chiede un lettore di Elettro.