Cappotto termico e diritto di godimento della propria unità immobiliare

cappotto termicoLa delibera di approvazione del cappotto termico in condominio può potenzialmente essere dichiarata nulla per lesione del diritto di proprietà dei soggetti interessati.

Il diritto di proprietà comprende il diritto di godimento della propria unità immobiliare, compresi i balconi e i terrazzi e in caso di intervento che riduca la superficie potrebbe avvenire una lesione del diritto di proprietà.

Il Tribunale di Roma ha affrontato la questione ribadendo l’orientamento già espresso in una precedente pronuncia, e dichiarando l’illegittimità della delibera che acconsente ad una riduzione della superficie senza il consenso dei soggetti specificamente coinvolti.

Di fatto, tale sentenza pone l’attenzione sull’importanza di valutare attentamente i rispettivi diritti di proprietà e bilanciarli nel modo più corretto e idoneo.

(Sentenza T. Roma n. 11708 del 25 luglio 2023)

Ti potrebbero interessare

rinnovabili

Ritardi di approvazione dei progetti di fotovoltaico e responsabilità della P.A.

Il Consiglio di Stato si è recentemente pronunciato su un importante tema relativo alle energie rinnovabili.

fotovoltaico

Fotovoltaico: stop ai divieti regionali senza basi tecniche

Una recente pronuncia della Corte costituzionale è intervenuta sul rapporto tra autonomie regionali e transizione energetica, stabilendo i confini giuridici di disciplina dell’installazione degli impianti fotovoltaici da parte delle regioni compatibilmente agli obiettivi climatici nazionali ed europei. La Corte costituzionale si è espressa con una pronuncia rilevante per il rapporto tra stato e Regioni.

Controversie per luce e gas: tentativo obbligatorio di conciliazione

Con una recente sentenza il Tribunale di Napoli ha statuito che, nelle controversie riguardanti la fornitura di luce e gas, il tentativo obbligatorio di conciliazione deve essere preliminarmente esperito dai clienti e utenti per le azioni da incardinare contro gli enti a titolo di condizione di procedibilità.

Trasmissione di energia: il corrispettivo è dovuto anche dagli stati esteri

Il TAR della Lombardia ha recentemente deciso su una controversia insorta tra lo Stato italiano e lo Stato di San Marino, circa il pagamento del servizio di trasmissione di energia elettrica prelevato su suolo italiano.