Sicurezza dei dati, conservazione e misure di protezione

Condividi

«Lavoro in un negozio all’interno di un cen­tro commerciale e sono un po’ preoccupato per la sicurezza dei dati raccolti dal sistema di lettura targhe del parcheggio. Chi ha ac­cesso a queste informazioni?», chiede un lettore di Sicurezza.

La sua preoccupazione è assolutamente le­gittima e tocca un aspetto cruciale: la sicu­rezza dei dati. Il centro commerciale, in quanto titolare del trattamento, ha la responsabilità di adottare misure tecniche e organizzative ade­guate per proteggere i dati raccolti dal sistema di lettura targhe e garantire che a tali informa­zioni acceda solo chi è autorizzato a farlo.

L’accesso, basato su credenziali e privilegi, de­ve essere strettamente limitato a coloro che ne hanno necessità per le finalità dichiarate (per esempio, il personale di sicurezza per la gestione di incidenti o furti).

Gli accessi devono inoltre essere tracciati e mo­nitorati. La sicurezza informatica del sistema è fondamentale. I dati dovrebbero essere conservati su server si­curi, protetti da firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni e crittografia, specialmente se trasmessi su reti.

Gli aggiornamenti software regolari e l’imple­mentazione di politiche di password robuste sono altrettanto importanti per prevenire at­tacchi all’impianto.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.3 - Giugno 2026 n.3 - Giugno 2026
  • n.2 - Aprile 2026 n.2 - Aprile 2026
  • n.1 - Febbraio 2026 n.1 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

dichiarazione di conformità

Certificazioni e documentazione

apparecchi utilizzatori domestici alimentati a gas

Impianto a metano e collegamento di piani cottura

Cavi CPR in edificio residenziale

centrale termica

Sostituzione di un generatore nella Centrale Termica