Schermatura edifici

Condividi

«A livello di schermatura dell’edificio, con struttura in calcestruzzo (pilastri), si può considerare un minimo di schermatura, ovviamente con ferri resi continui, anche se con lato di maglia elevato tipico del passo strutturale (5-8 m)?», chiede un lettore di Elettro.

Domanda, per quanto abbastanza particolare, interessante in un momento in cui parlare di riciclo è il minimo, mentre l’obiettivo è il riuso. Posso far fare il doppio lavoro a una parte della mia opera? Purtroppo, però in questo caso non è possibile.

Con riferimento alla protezione contro i fulmini, i pilastri in cemento armato hanno le caratteristiche per essere considerati elementi naturali di calata, ma gli spazi tra un pilastro e l’altro non realizzano effetti schermanti. Il lato di maglia massimo che può portare dei benefici di riduzione delle interferenze elettromagnetiche dovute al fulmine è 10 cm.

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Chiarimenti normativi CEI EN IEC 62305-2

Chiarimenti normativi

«Ho visionato la nuova edizione della Norma CEI EN IEC 62305-2, ma vorrei comprendere meglio secondo quali criteri un impianto potrebbe risultare non autoprotetto», chiede un lettore di Elettro.

caldaie

Appartamento con due caldaie

«Buongiorno, sono in procinto di acquistare il monolocale confinante con il mio appartamento allo scopo di aumentare i vani della mia attuale abitazione, per esigenze di spazio. Il monolocale e il mio appartamento sono naturalmente ora completamente divisi in termini di impiantistica (acqua, luce, e gas). Il mio obiettivo, se non altro dettato da un minor intervento di ristrutturazione, verterebbe nel tenere entrambe le caldaie rendendo autonome le due case, anche se dopo la ristrutturazione risulteranno in un’unica abitazione. I miei dubbi sono relativi ai contatori, alla documentazione e alla reale possibilità d’esecuzione in termini di legalità e conformità», chiede un lettore di GT.

dichiarazione di conformità

Dichiarazione di conformità

«È realmente necessario rilasciare la dichiarazione di conformità anche per interventi di modesta entità? In molti casi il tempo richiesto per la compilazione della documentazione sembra superare quello impiegato per l’esecuzione del lavoro stesso…», chiede un lettore di Elettro.

Tubazione del gas: rifacimento e riutilizzo